Passeggiate in bicicletta: percorsi facili per tutti

Passeggiate in bicicletta

Si parla tanto di cicloturismo, di piste ciclabili, di percorsi di resistenza in Mountain Bike. Ma la bicicletta nasce per passeggiare, per rilassarsi. E dovrebbe essere accessibile a tutti, anche ad anziani e bambini. Viaggiare in sella alla bicicletta è una bellissima esperienza, e si può fare un viaggio intero così. Oppure si può andare in vacanza con altri mezzi e decidere, poi, di girare per la località che si è scelta in sella a una bici.

Se siete appassionati di bici, ma non abbastanza allenati, magari cercherete itinerari leggeri, accessibili, pianeggianti. Oppure con poche, dolci, salite che non affatichino più di tanto. La buona notizia è che in Italia ogni regione presenta scelte di itinerari semplici progettati per le famiglie con bambini. Puntate su quelli e potrete godervi l’esperienza senza stancarvi. Eccone alcuni tra cui fare la vostra scelta.

I centri storici delle città d’arte

Sulle città d’arte italiane potete puntare ad occhi chiusi. Sempre più tour operator, infatti, stanno organizzando visite guidate dei centri storici in bicicletta, grazie alle isole pedonali e agli eventi per turisti. Roma e Firenze sono tra le più attive, in questo senso, ma anche Milano e Torino non scherzano. Napoli, Bari, Catania e tanti altri capoluoghi si stanno adeguando.

I centri storici in bicicletta sono percorsi brevi, semplici, quasi sempre pianeggianti e adatti a tutti. Una volta nella città che avrete scelto, informatevi su quali agenzie organizzano visite guidate in bici e avrete l’occasione di ammirare monumenti, piazze e lungofiume senza troppo sforzo, pedalando allegramente e in maniera rilassata.

Levante Ligure in biciletta

La Liguria non è una regione pianeggiante, ma alcuni tratti – specie costieri – sono adatti a tutti i ciclisti. Ad esempio il Levante, nella provincia di La Spezia. Qui una pista ciclabile lunga 22 km, ben protetta dalla strada, parte e ritorna a Levanto passando da Bonassola, Porto Pidocchio e Framura tra spettacolari vedute di mare e porticcioli a forma di fiordo.

Le pianure della Toscana

La Toscana offre almeno due itinerari in bici facili e pianeggianti. Il primo, tra il Parco Regionale Migliarino e Massacciuoli, 26 km di costa piatta e bellissima; il secondo, da Capalbio all’Argentario, è un po’ più lungo – 76 km – ma altrettanto facile, adatto ad anziani e famiglie con bambini.

Pedalando sul Lago di Garda

Le rive del Garda presentano paesaggi diversi, adatti a ogni tipo di difficoltà ciclistica. Ma molti sono accessibili a chi non è allenato, a chi cerca solo una pedalata rilassante. Parliamo delle piste pianeggianti che collegano, ad esempio, Lazise e Punta San Virgilio (13 km), Peschiera del Garda e Mantova (40 km), da Maguzzano fino a Salò. Quest’ultima ciclabile si può fare in più tappe, fermandosi a Desenzano, a Sirmione, a Peschiera del Garda. Pianeggiante e facile, nonostante i suoi 68 km, purtroppo attraversa punti di strade a scorrimento veloce per cui … molta attenzione ai bambini!

Il Barocco Pugliese

Una facile pista ciclabile di 24 km si snoda sulle vie dello splendido barocco della Puglia, tra Giovinazzo e Trani e coniuga città d’arte e panorami di un mare meraviglioso con livelli di difficoltà bassissimi. In Puglia, però, sono presenti almeno altri 7 itinerari semplici, alcuni dei quali nello scenario unico del Gargano.

In bici sui colli trevigiani

Il Veneto è di base una terra piatta, ma i colli trevigiani si innalzano quasi d’improvviso al centro della pianura. Il percorso che li attraversa è abbastanza semplice, ma presenta ogni tanto qualche salita ripida, per cui è adatto a chi ama la bici e la pratica spesso. Per ammirare il Bosco della Serenissima, potete portare anche i bambini purché siano abituati ad andare in bici e a faticare un po’ più del normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *