B&B con noleggio bici in Puglia

B&B noleggio bici puglia

Cosa vorreste vedere della Puglia? Il barocco di Lecce? I Trulli? Le infinite spiagge da sogno, magari sotto i promontori rigogliosi del Gargano? Le città dall’aspetto greco? Qualsiasi preferenza abbiate, potete tracciare una mappa e seguirla … in bicicletta. La bici aiuta a spostarsi piano, ammirando con attenzione i paesaggi e in Puglia paesaggi ce ne sono di ogni tipo. E sono unici. 

Se credevate che al sud la bici fosse un mezzo poco usato, cambierete idea sulle strade pugliesi. In questa regione, una vasta area è pianeggiante e incoraggia l’utilizzo delle due ruote. Ma anche nelle zone collinari è facile seguire percorsi ciclabili, perché i rilievi con un buon allenamento si possono superare senza troppa fatica. In ogni caso, la bellezza di quel che vedrete annullerà del tutto lo sforzo. 

Percorsi ciclabili in Puglia 

Valle dell’Itria è uno dei percorsi più belli della Puglia. Cinquantacinque chilometri tra campi, uliveti, fattorie … Se detto così non vi sembra nulla di speciale, vi diremo che è lungo questo percorso che si trovano i villaggi dei Trulli. Da Locorotondo ad Alberobello, per ciclisti allenati ma anche i turisti o le famiglie che amano pedalare possono affrontarlo senza problemi, con un minimo sforzo in più. 

La Ciclovia dei Borboni parte da Bari per arrivare allo spettacolare Castel del Monte. Si pedala per 67 km, lungo le “lame”, ovvero i sentieri tipici delle Murge baresi. Il percorso è di media difficoltà ma non è impossibile. Lungo la via ci si può fermare a degustare i prodotti locali presso delle deliziose masserie. 

Per godere invece della vista del mare, percorrete l’itinerario da Otranto a Santa Maria di Leuca. Molte le aree panoramiche dalle quali si ammira la costa e, nei giorni limpidi, anche le montagne albanesi. Sempre sul percorso incontrerete il famoso “laghetto Bauxite” dai colori dell’arcobaleno! Più impegnativo per via della lunghezza – 210 km – ma certamente affascinante, il giro ad anello del Salento. Da fare in più giorni e con le dovute tappe per la degustazione di olio e vino. Il Gargano in bicicletta è un po’ duro, ma la visione di località come Vieste o Manfredonia e Peschici ripaga la fatica. 

B&B con noleggio bici in Puglia 

In Puglia è facilissimo trovare B&B con noleggio bici incluso nei servizi. In Salento, in particolare, la scelta è vasta. Vi segnaliamo qui solo alcuni dei tanti nomi da considerare. 

  • Palazzo De Tomasi – a pochissimi chilometri dal mare di Gallipoli, questo bel Bed&Breakfast offre una ricca colazione e decine di servizi, tra cui connessione wi-fi per tutto l’edificio. Il noleggio bici è garantito, anche perché non c’è altro modo per godersi questa costa. Tel.347/6008262. 
  • Via Primaldo – una deliziosa palazzina rosa nel cuore storico di Otranto, a pochi passi dal mare più bello, offre il servizio di noleggio bici associato anche ad escursioni pensate appositamente per i clienti. Contatti: 333/3179627 . 
  • Villa Raffaella – a Santa Cesarea Terme, è un piccolo castello al vostro servizio. La sua eleganza si sposa benissimo con la passione per l’ecologia e l’ambiente, che si ritrova in molti servizi incluso il noleggio bici. Si tratta di un B&B di lusso. Contatti: info@villaraffaella.it . 
  • Il Gelso Bianco – un bellissimo agriturismo di Vieste, che garantisce noleggio bici e anche escursioni adeguate ai percorsi del Gargano che sceglierete. Tel. 340/9310578. 
  • Shanti – sempre a Vieste, un B&B al servizio di chi ama pedalare. Contattate: 340/5970292, email: info@bbshanti.com. 
  • Cortile delle Esperidi – nel cuore barocco di Lecce, questo B&B fornisce diversi servizi tra cui la possibilità di girare per la città in bicicletta. Tel. 338/5692440.  
  • Kiss from Salento – anche questo si trova a Lecce, e nasce come B&B per viaggi d’affari ma tra i tanti servizi offre anche il noleggio bici per muoversi ecologicamente in città. Tel. 393/4040580. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *