Le più belle passeggiate in bici in Valle d’Aosta

bici in Valle d’Aosta

Si può andare in bicicletta in montagna? Certamente, grazie alla Mountain Bike. Ma se si ha la passione per la MTB bisogna anche sfruttarla al massimo e mettersi in sfida con se stessi in un territorio che toglie il fiato. In ogni senso. La Valle d’Aosta. Una regione piccole a montuosa, dove le passeggiate in bici sembrano sinonimo di fatica assoluta. 

E in parte lo sono, ma chi è allenato trova queste sfide stimolanti. Chi non ama le salite, non proverà proprio a farle. Dunque fare cicloturismo nella Vallée è più per veri appassionati che per turisti della domenica. Ed è un’esperienza emozionante, bellissima. Perché i luoghi che si attraversano e come si attraversano lasciano il segno dentro. 

Valle d’Aosta, infiniti itinerari ciclistici 

Vi sorprenderà sapere che in Valle d’Aosta esistono almeno una trentina di itinerari cicloturistici. Talmente tanti e dettagliati che fare una scelta su quali sono i più belli è quasi impossibile. Ciò perché la bellezza di queste montagne e delle valli che si aprono tra esse si fonde con un amore per la natura, innata negli abitanti del posto, che porta a sperimentare sempre sentieri diversi. 

Quasi tutti gli itinerari ciclistici partono da Aosta, che essendo il capoluogo ha strade più ampie e percorsi più diretti. Da lì poi si snodano i sentieri che raggiungono le località più affascinanti della regione, come Courmayeur, Cogne, Colle Gran San Bernardo, Saint Barthélemy. Data l’ampia scelta, dovreste puntare sugli itinerari che potete o volete fare in base alla vostra resistenza o in base all’interesse. Ecco qualche idea. 

Passeggiata in bici da Aosta a Courmayeur 

Il percorso si snoda per 35 km, partendo da Aosta. La prima tappa è il paese di Sarre con il suo bellissimo castello medievale che tuttavia non ha il fascino fiabesco del maniero di Saint Pierre, pochi chilometri più in là. Ancora bellissimi castelli nel borgo di Avise, ma prima passerete da un piccolo avvallamento coltivato a vigneti, nella zona di Arvier

Il percorso si farà più rilassante una volta nella Valle del Monte Bianco, dove pedalerete tra distese di frutteti profumati. Altri borghi medievali costelleranno questa passeggiata speciale, che potrà prevedere pause per degustazioni, ma anche un rilassante stop alle terme di Pré St Didier. Infine si raggiunge la località sciistica che tutti sognano, Courmayeur, per ammirare i suoi panorami unici. 

Pedalando intorno alla Valle 

Un percorso ad anello, lungo 52 km, prevede la partenza da Ponte Suaz, frazione di Aosta, per seguire un itinerario molto simile a quello sopra descritto. Si segue la riva destra della Dora Baltea, passando per Aymavilles ed entrando per qualche chilometro in Val di Cogne. Si raggiunge quindi Villeneuve, con il suo “castello d’argento”, per poi scendere verso i vigneti di Arvier. Si passa da Avise, si sale a 1200 metri sulla Strada dei Sassi e si ritorna a scendere verso Aosta, completando l’itinerario. 

Da Aosta a Colle Gran San Bernardo 

Diverse salite, anche abbastanza ripide, per ammirare le più belle montagne della Valle. Si passerà da borghi medievali incantati come Étroubles, Saint Oyen, St Rhemy-en-Bosses. Si potrà ammirare da vicino il Gran San Bernardo arrivando quasi al confine e con possibilità di sconfinare i Svizzera per alcuni metri. 

Sulla Via Francigena verso Santhià 

Un po’ più per professionisti allenati, il percorso cicloturistico che segue la Via Francigena lungo 150 km prevede alcune salite abbastanza ardue a metà strada. Si parte sempre da Aosta, con un primo stop a Pont Saint Martin, dopo 60 km. Si risale quindi verso le montagne per poi completare il tutto in discesa fino a Santhià. Passerete da località meravigliose come Saint Vincent, Bard, Fenis, per sconfinare in Piemonte dalle parti di Ivrea. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *