Le migliori biciclette elettriche: guida all’acquisto

biciclette elettriche

Le bici elettriche a pedalata assistita sono sempre più popolari, con un aumento considerevole delle vendite negli ultimi anni. Si tratta di una soluzione perfetta per la mobilità sostenibile, un modo per spostarsi a emissioni zero senza lo sforzo richiesto da una bici tradizionale. Inoltre bisogna considerare il bonus da 500 euro in arrivo dal Governo, perciò vediamo subito come scegliere una e-bike e quali sono le migliori biciclette elettriche in commercio.

Come scegliere una bici elettrica

Prima di acquistare una e-bike è necessario considerare una serie di aspetti, affinché sia possibile individuare il modello adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto è bene ricordare le normative di legge, che vincolano questi messi a una potenza del motore di 0,25 kW. Allo stesso tempo il sistema deve essere a pedalata assistita, quindi senza autonomia del motore elettrico, con disattivazione automatica una volta raggiunta una velocità di 25 Km/h.

Dopodiché è indispensabile tenere conto del tipo di utilizzo, per comprare una bici elettrica adeguata al percorso. Sul mercato si possono trovare modelli per la città, veicoli per l’off-road, e-bike ibride e mezzi progettati appositamente per il cicloturismo e i viaggi più lunghi. Fattori importanti sono anche il peso e la posizione della batteria, la quale in base al modello può essere centrale, anteriore o posteriore.

La capacità della batteria è senza dubbio una caratteristica essenziale nella scelta delle bicicletta elettrica, in quanto da essa dipende l’autonomia della e-bike. In media questi veicoli possono offrire da 30 a 100 Km di funzionamento con una sola ricarica, tuttavia è consigliabile comprare bici con una batteria da almeno 300 Wh o superiore. A questo punto bisogna controllare il cambio e l’impostazione del limitatore di velocità.

Da non sottovalutare è la dotazione per la sicurezza, a partire dalle ruote che devono essere adeguate al tipo di strada da percorrere, concentrandosi sul sistema frenante. Nonostante possa sembrare una velocità ridotta, anche a 20-25 Km/h è fondamentale poter contare su un arresto immediato, specialmente in condizioni di emergenza. La soluzione migliore sono i freni a disco, più cari ma estremamente efficienti, altrimenti i modelli più economici propongono i meno efficaci freni a tamburo.

Infine è necessario valutare le funzionalità della e-bike, ovvero le tecnologie integrate nella bici elettrica. Ad esempio possono essere presenti ricariche USB per lo smartphone, la connessione Bluetooth per collegare il telefono al computer di bordo e una serie di sensori di vario genere. Il display digitale può essere più o meno avanzato, con funzionalità come il contachilometri, le mappe digitali e la possibilità di visualizzare notifiche dal cellulare.

Le migliori biciclette elettriche in commercio

La proposta delle aziende del settore è veramente ampia e variegata, per questo motivo è importante non solo considerare gli aspetti tecnici, ma anche il tipo di utilizzo e i propri gusti personali. Alcuni modelli vantano un design retrò, ideale per i nostalgici e per la mobilità urbana. Altri mezzi invece hanno un look più sportivo, con un profilo grintoso e una configurazione adatta ai percorsi ibridi.

Per quanto riguarda le bici elettriche da città un ottimo modello è la e-bike Nilon X5, caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo. La dotazione comprende ruote da 26 pollici, un motore brushless da 250W con batteria agli ioni di litio da 36V e 8Ah, con un’autonomia fino a 55 Km. Naturalmente la velocità è autolimitata a 25 Km/h, con un cambio Shimano a 6 livelli, un peso di 23 Kg e un prezzo intorno ai 700 euro.

Come bicicletta elettrica mountain bike segnaliamo la e-bike di ultima generazione Ortler Berger Trapeze, un modello di fascia alta in grado di offrire prestazioni davvero elevate nel fuoristrada. Questa bici a pedalata assistita propone ruote da 28 pollici, un cambio Shimano a 8 marce, una forcella ammortizzata, freni a disco e un peso di 22,40 Kg. Non mancano display digitale e luci a LED, con batteria da 300 Wh che assicura un’autonomia da 40 a 100 Km, con un prezzo di circa 1.700 euro.

Tra i modelli ibridi di bici elettrica, sa usare sia in città che sulle strade sterrate, una e-bike molto apprezzata dagli appassionati è la Cure Nature Hybrid EXC 500 Allroad. Si tratta di una bicicletta di alto livello, dotata di cambio Shimano a 10 rapporti, un motore Bosch con batteria da 500 Wh e autonomia da 50 a 110 Km. Da segnalare il bellissimo telaio in alluminio, con ruote da 28 pollici, freni a disco idraulici da 160 mm e un prezzo intorno ai 2.300 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *