B&B con noleggio bici in Toscana

B&B bici Toscana

Una vacanza in Toscana merita tempi lenti, lunghi, rilassanti. Questa regione ha mille volti, e vanno tutti scoperti con calma e attenzione. Dalle meraviglie artistiche delle città – Firenze, Pisa, Siena, Pistoia – fino alle campagne dalle dolci colline, dalle stazioni termali che qui sono tante fino alle fiere di paese, o alle spiagge sul Tirreno. Il modo migliore per conoscere la Toscana è con il cicloturismo.  

Ma se non siete allenati non occorre che arriviate fin qui a bordo della bici. Potete sempre affittarne una sul posto. E se volete unire l’utile al dilettevole, cercate un alloggio in cui esista anche il servizio di bici a noleggio. Molti Bed&Breakfast si sono attrezzati per favorire questo mezzo di trasporto. In particolare a Firenze, ma anche in altre parti della regione. 

I percorsi ciclabili della Toscana 

La Toscana è tutta ciclabile. Sebbene la sua parte interna sia più montuosa, e adatta solo a veri atleti delle due ruote, la maggior parte del territorio si può esplorare senza problemi pedalando. Esistono anche itinerari pensati apposta per il cicloturismo, che potrete seguire anche voi durante la vostra gita.  

Il centro di Firenze, ad esempio, è ormai affidato a molti tour operator che conducono le visite guidate in bicicletta. In alternativa, potete puntare su Siena, altra città che si è dedicata alle due ruote con passione. Da Siena partono tracciati ciclabili come quello che conduce alla Val d’Elsa e a San Gimignano. 

O ancora: in bicicletta tra i colli del Chianti, in Val d’Orcia oppure sulle strade pianeggianti e adatte a tutti della costa tirrenica. Si può esplorare in bicicletta anche la Maremma Livornese. Se alloggiate nella zona appenninica potete informarvi sugli itinerari ciclabili dei paesi termali oppure tentare l’impresa dei grandi ciclisti sulla pista che collega Firenze a Bologna, passando dalle montagne. 

B&B  e Agriturismi con servizio noleggio bici 

In Toscana sono molte le strutture che ormai utilizzano il servizio noleggio bici. In particolare vi segnaliamo: 

  • Palazzo a Merse – in località San Rocco a Pilli (Siena), gestito da un ciclista appassionato e anche guida cicloturistica, il B&B nasce proprio pensando ai cicloturisti e a chi ama le due ruote. La struttura dispone di ampio parcheggio per le bici, di possibilità di sistemazione e lavaggio delle stesse e di noleggio per chi arriva sprovvisto. Telefono 338/1623253 – email: info@palazzomerse.it . 
  • Naturae – piccolo B&B situato a Cascina (Pisa), attrezzatissimo per chi arriva o utilizza la bicicletta per i propri spostamenti. Oltre al noleggio e parcheggio bici, offre anche servizio di manutenzione e di lavaggio. I proprietari propongono inoltre itinerari ciclistici della zona a chi volesse qualche consiglio sui percorsi. Telefono 339/7338363 – email: info@bbnaturae.com . 
  • La Gemma di Elena – un simpatico B&B di Lucca, si presenta immediatamente votato alla bicicletta fin dalla prima pagina del sito. Grazie ai proprietari, infatti, è possibile noleggiare biciclette e avere a disposizione percorsi e itinerari bike-friendly nella zona di Lucca e provincia. I contatti sono: 0583/496665, 320/2346331, email: lagemma@interfree.it . 
  • Dolce Luna –  a Firenze, a pochi passi dal centro storico, in un ambiente raffinato e gradevole, il B&B offre alloggio, colazione ricca e possibilità di accedere a visite guidate della città in bicicletta.  Fiore all’occhiello è l’itinerario in bici sul Lungarno al tramonto! La struttura garantisce anche il servizio bici a noleggio. Per contattare: 373/8501949, 055/5383169, email: info@dolcelunafirenze.it . 
  • Agriturismi – sono tanti gli agriturismi della campagna toscana che offrono la possibilità di noleggiare le biciclette per spostarsi sul territorio. L’elenco è davvero lungo e si tratta quasi sempre di aziende “green”. Tra i tanti vi segnaliamo: Le Ceregne Bio, a Pieve Santo Stefano (Arezzo) , San Giovanni a Monreroni d’Arbia (Siena), La Ranocchiaia a Campiglia Marittima (Livorno), Borgo Villa di Campolungo a Fiesole (Firenze). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *