B&B Trentino Alto Adige con noleggio bici

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni più ecologiche d’Italia. Non potrebbe essere altrimenti, date le sue radici germaniche e la sua natura quasi incontaminata. In questa regione la scienza è sempre al servizio dell’ambiente, così come i mezzi di trasporto. E nonostante il territorio non certo pianeggiante l’uso delle biciclette è fortemente incoraggiato. 

Ovviamente la bellezza dei paesaggi favorisce un trasporto lento che consenta di ammirarli pienamente. Ma bisogna essere allenati per utilizzare la bici in questi luoghi di montagna. Se state pensando a una vacanza in Trentino o in Alto Adige, quindi, siate prima certi di avere il fisico adatto per le gite in bici. Dopo di che, prendete nota dei percorsi. Infine cercate i B&B che consentono l’alloggio o il noleggio di biciclette. 

Percorsi ciclabili in Trentino Alto Adige 

Gli appassionati di Mountain Bike sono certamente di casa, in Trentino-Alto Adige. I percorsi per chi ama usare questo tipo di bicicletta sono diversi, tra i più famosi ricordiamo le piste della Val di Sole, la Paganella – oltre 400 km di tracciato – e in genere la Val Gardena. Il nuovo percorso del Sarentino è una sfida interminabile così come la Valle dei Laghi lungo il corso del fiume Limarò. 

Se non siete dei campioni di sforzo fisico, ma cercate soltanto passeggiate in bici in mezzo alla natura, affidatevi alla Ciclopista del Sole, alla EuroVelo 7, entrambi percorsi internazionali che tagliano anche questi territori. In alternativa, i percorsi più brevi e fattibili di Val Pusteria e Val Passiriacome il San Candido-Fortezza o il San Leonardo-Merano. Le città di Trento e di Bolzano sono anche esse organizzate in modo ineccepibile per il turismo ciclabile. 

B&B con noleggio bici in Trentino Alto Adige 

Diciamo subito che tutte le strutture ricettive della regione sono “bike friendly” ovvero predisposte per chi va in bici. Non ci sono barriere, esistono i parcheggi appositi, alcune fanno servizio di noleggio. Non avrete problemi di scelta, in Trentino-Alto Adige. Noi vi segnaliamo solo alcuni nomi: 

  • Giuliana – delizioso B&B in stile alpino, situato in Val di Sole, precisamente a Daolasa di Commezzadura (Trento). La struttura è convenzionata con il Centro Bike Val di Sole, grazie al quale si possono avere bici a noleggio, itinerari ciclo guidati e percorsi da fare in solitaria. Per contatti: 338/1106547, email: info@bandgiulianavaldisoledaolasa.it . 
  • Il Piccolo Principe – situato a Bieno (Trento) è un grande chalet con lo stile architettonico tipico delle Dolomiti. Nonostante si trovi in una zona montuosa, favorisce l’uso della bicicletta al punto da fornire noleggio delle due ruote ai propri clienti. Il B&B ha solo tre camere, ma questo perché i gestori vogliono dedicarsi completamente e bene a pochi turisti per volta. Per informazioni: 340/3134256, email: info@bbilpiccoloprincipe.it . 
  • Trento città – sono decine i B&B che consentono il noleggio biciclette, a Trento. Impossibile elencarli tutti, ma tra i tantissimi segnaliamo in città Cinquanta4 Charme, Ester, Aria d’Argento, Casa Pompermeier 
  • Rovereto – le strutture che accolgono i turisti in bici, e ne forniscono a tutti, sono B&B Colle Ameno, B&B Vista Castello, Mozart Relais. 
  • Bolzano città – per quanto riguarda l’Alto Adige, Bolzano è un’altra località in cui i B&B con noleggio biciclette sono decine. Tra i migliori, è da segnalare la bellissima e storica residenza Villa Anita, e poi ancora Sunnhoffer, Sir Thomas Bed&More, Luna Moon, Asterix, oltre all’Ostello della Gioventù. 
  • Garni Haus Haas – a San Paolo, tra i tantissimi B&B con noleggio bici della cosiddetta “strada del Vino” altoatesina, questo è un delizioso chalet multipiano con ampio parcheggio e giardino. Contatti: 047/16635. 
  • Burgunderhof – a Montagna, sembra una deliziosa casa delle bambole. In realtà è un insieme di B&B a formare un residence in mezzo ai vigneti. Per contatti: 047/1 820 062, email: info@burgunderhof.it .  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *