Biciclette Mountain Bike: come scegliere la migliore

Biciclette Mountain Bike

Per scegliere un modello di bici, la mountain bike diviene una delle opzioni più interessanti per tutti coloro che sono in cerca di un prodotto che sia capace di supportare l’utente sia nel corso di un’uscita fuori porta in cui può essere in previsione una certa fatica e dei percorsi su strade sterrate. Quindi la leggerezza, un cambio adeguato e sicuro sono il minimo indispensabile per tutti coloro che puntano alle migliori mountain bike. Le offerte sul mercato sono molteplici e molto differenziate per adeguarsi nelle caratteristiche alle esigenze di chi la acquista e dell’uso che deve farne. In questo articolo andremo ad analizzarne alcune, quelle che reputiamo le migliori sul mercato attuale, comprendendo di sicuro che la scelta è talmente ampia e che decretare la migliore in assoluto non è scelta per niente facile. Attraverso, però, la descrizione delle caratteristiche di ognuna potrete avere un quadro più completo che vi porti a scegliere con cura la vostra nuova mountain bike.

NCM Prague Plus Bicicletta elettrica Mountain Bike 250 W

La NCM, con questo modello Prague, si lancia sul mercato delle E bike, che sono quelle bici studiate per offrire un supporto ulteriore per tutti coloro che decidono di puntare su una bici con cui si possa gestire al meglio dei percorsi fuori dalle rotte cittadine e con una considerevole pendenza. Con questo modello poi assistiamo ad un netto miglioramento in tutto ciò che di buono era già presente. Con il corpo in alluminio riusciamo ad avere un peso contenuto che però non compromette in nessun modo la resistenza complessiva di questo mezzo. La forcella Suntour ha, ora, un blocco idraulico, così come anche gli stessi freni a disco. Per il motore posteriore invece la NCM si è affidata ad un marchio come Bafang, che rappresenta un’indubbia sicurezza per tutto ciò che riguarda sia le prestazioni e la risposta quando la situazione di guida si rende più impegnativa. Il peso nel complesso non supera i 25 kg che è una misura più che adeguata per una mountain bike elettrica di questo tipo. Il design della bici è appositamente studiato e pensato per offrire un adeguato supporto a chi cerca versatilità e una qualità costruttiva su cui non si discute. In più i livelli di assistenza proposti sono molteplici e funzionali così da poter affrontare senza troppi problemi anche salite impegnative.

MOMA Bikes Bicicletta Mountainbike 24 BTT Shimano

Questa mountain bike è uno dei prodotti più venduti. Il materiale che la compone principalmente è l’alluminio con una tenuta ed un paio di pneumatici dal diametro di 24’’. Sono in molti a confermare la bontà di questa bici, specialmente considerata al prezzo di vendita a cui è usualmente proposta. Anche il montaggio non ha punti deboli, infatti questa bici arriva a destinazione in modo pre assemblato e con tutta la dotazione per mettersi subito su strada. I freni a disco ed il cambio Shimano riescono a supportare l’utente nel corso della pedalata, infatti con 21 diversi rapporti tra cui potremo scegliere non avremo difficoltà a muoverci senza alcuna difficoltà. Forse nel peso è un po’ superiore alla media essendo ben al di sopra dei 12 chili dichiarati. Ma per il resto la bici si presenta un mezzo adatto per tutti coloro che non hanno grandi esigenze accontentandosi di una qualità adeguata al prezzo di vendita proposto. Ha anche una resistenza invidiabile sfruttando l’alluminio che tiene la strada senza creare troppe difficoltà quando si incontrano dislivelli o un fondo stradale non perfetto.

Atala Mountain Bike da donna Sunrise 2017

Partire da un prezzo contenuto per questo modello da donna è la proposta interessante di Atala, leader nel settore del ciclismo. Il telaio di questa mountain bike è realizzato in acciaio con tre cambi nella parte anteriore del modello e sei per quel che riguarda la parte posteriore. Ci arriverà smontata ma, seguendo le pratiche istruzioni riusciremo a montarla in maniera pratica e facile. La circonferenza delle ruote raggiunge i 26’’ di diametro che sono ideali sia per adulti che per bambine. Sul fronte del cambio il brand ha deciso di affidarsi al ben noto Shimano, che ci restituisce una gestione molto comoda del cambio. Uno dei punti deboli è l’assenza di chiavi di serraggio e brugole con cui fissare i pezzi, ed è una mancanza che presuppone il possesso degli stessi da parte dell’utente. Una volta su strada la bici si adatta bene al terreno da affrontare sia se si tratti di uno sterrato sia un tracciato pieno. E’ di sicuro una soluzione a buon prezzo che unisce sia qualità che divertimento.

Sava DECK300 Fibra di Carbonio Mountain Bike

La fibra di carbonio rappresenta di sicuro la nota di pregio di una bici che è adatta sia a percorsi di montagna sia ad avere una tenuta di strada e un sostegno che siano adatti a differenti ambienti. Grazie alla forcella SR Suntour l’utente può raggiungere 100 mm di corsa delle sospensioni. Questa è una caratteristica che in termini di praticità e gestione della bici riesce a tradursi sia in comfort che in facilità di manovra. Il sistema di cambio Shimano M315 è una delle migliori soluzioni di freno a disco disponibili e, unito questo alle ruote Michelin riesce a seguire l’utente su percorsi in completa sicurezza. Il deragliatore frontale, così come quello posteriore migliorano in modo considerevole la pedalata, ottimizzando sia lo sforzo che le energie. Anche il montaggio è davvero comodo e facile. La linea è realizzata da un pezzo unico di fibra di carbonio, puntando dritto su potenza e leggerezza, due delle qualità che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di migliore bike tra tutti gli utenti che l’hanno provata.

Ecosmo Mountain Bike 21SP 26 Pollici

Questa bici Ecosmo possiede 21 velocità con una gestione dello spazio che viene ottimizzata grazie alla cerniera centrale pieghevole che ci consente di ridurre l’ingombro e le dimensioni complessive dell’oggetto. La struttura è in acciaio che permette un’ottima resistenza così da poter permettere a chiunque di poterla sfruttare al meglio che si presenta anche con una linea davvero accattivante. Le ruote possiedono un diametro massimo di 26’’ con una resa su strada davvero ottima. Sia il manubrio che il reggisella sono ad attacco rapido. Ed i freni anteriori a disco e i posteriori a V si occupano di mantenere il ciclista al sicuro e ben stabile. Ci arriva assemblata all’80% cosa che semplifica di molto tutta la procedura di montaggio. Il fatto di poterla pieghevole ci consente di poterla portare nel bagagliaio della macchina. Anche il prezzo risulta contenuto e conveniente per la qualità che viene proposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *