B&B con noleggio bici in Calabria

Una vacanza in bicicletta in Calabria è necessaria. Non solo per ammirare con la giusta calma le immense bellezze di questa regione, ma per combattere un pregiudizio troppo diffuso: che al Sud ci sia poco senso dell’ambiente. La Calabria ha ancora molti problemi ma i suoi abitanti sono sensibili alla salvaguardia della natura. E l’uso della bicicletta serve anche a questo. 

Un altro pregiudizio è che la Calabria sia una regione montuosa e piena di salite. Lo è certamente, ma in alcune località di mare il terreno è molto piatto e favorisce più di un itinerario cicloturistico. Potrete tranquillamente arrivare in Calabria con un mezzo a motore e poi decidere di spostarvi sul territorio in biciclettatrovando il B&B o la struttura che fornisce il servizio. 

Percorsi ciclabili in Calabria 

Sapevate che in Calabria ci sono oltre 800 itinerari per cicloturismo? La regione sorprende tutti e si manifesta una delle più affezionate alle due ruote, al punto da fornire ai visitatori elenchi infiniti di possibilità. Vogliamo qui segnalarvene solo alcuni, tra i più famosi e apprezzati da chi li ha già percorsi. 

EuroVelo 7 è una delle più importanti e lunghe piste ciclabili d’Europa. Parte dalla Sicilia e arriva in Scandinavia. In Calabria è fattibile tra Palmi e Isola Capo Rizzuto, ma è una pista per ciclisti allenati, poiché attraversa gli Appennini. Più semplici e sicuramente per tutti, le piste costiere come i 50 km che da Scalea portano a Diamante, sul Tirreno. O come i 35 km tra Pizzo e Tropea.  

Appena 11 km separano Bagnara Calabra da Scilla, su una pista ciclabile con qualche rilievo ma tutto sommato fattibile. La pista più semplice va da Cerchiara a Villapiana per 60 km. Per i più allenati e coraggiosi c’è l’anello ciclistico che si percorre in Mountain Bike nella Sila, tra Camigliatello e Rovale. Rilievi duri, ma panorami mozzafiato! A Reggio Calabria si possono tentare due percorsi: quello del centro storico cittadino e quello che raggiunge Riace. Quest’ultimo è lungo 130 km ma tutti in pianura. 

B&B con noleggio bici in questa regione 

  • Civico 46  piccola struttura con due camere, situata a Reggio Calabria a pochi passi dal bellissimo Castello Aragonese, garantisce una gestione attenta di ogni esigenza del cliente, incluso il noleggio biciclette. Contatto: 340/3570480. 
  • Fata 34 – sempre in centro a Reggio Calabria, questo B&B di gran lusso offre la vicinanza al centro storico e ai suoi più bei monumenti e invita i clienti a girare in bicicletta,  noleggiando il mezzo per lo più elettrico. Contatti: 329/8890913, 392/4623813, email: info@fata34.it . 
  • Chloe – si trova sulla magnifica costa di Tropea questo B&B coloratissimo e immerso nella natura. I gestori organizzano anche gite nei dintorni, o a piedi (trekking) oppure noleggiando biciclette per le passeggiate in riva al mare. Contatti: 0963/ 1936649 - email: info@sunsetholidays.it . 
  • Scilla città –   in questa località calabrese sono davvero tanti i B&B che forniscono noleggio bici per pedalare lungo le spiagge che fronteggiano il bellissimo Stretto di Messina. Vi segnaliamo: Marina Grande, La Locandiera, Casa Vela
  • Capo Rizzuto – un B&B con panorami mozzafiato, sulla costa di Isola Capo Rizzuto. Camere eleganti, balconi panoramici e noleggio bici tra i tanti servizi offerti agli ospiti. Per contatti:  320/ 7113624, 0962 /793019, email: bbcaporizzuto@gmail.com . 
  • Ala Marina – si trova a Catanzaro Lido, ed è rinomato proprio per il servizio di noleggio biciclette che consente agli ospiti di poter organizzare anche degli itinerari su misura nei dintorni. Contattare: 338/9626911 . 
  • Villa Capuano – a Camigliatello Silano, tra le bellissime “alpi calabresi” della Sila, questo delizioso B&B molto ben organizzato fornisce anche il noleggio di Mountain Bike per escursioni nella natura dei dintorni. Contatti: 0984/578353, 349/4219068, email: info@villacapuano.it .  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *