B&B con noleggio bici in Lombardia

B&B noleggio bici Lombardia

Di solito quando si pensa a una vacanza in bici in Lombardia si pensa a pedalare per le vie di Milano. La grande città, in effetti, è molto “bike friendly”, anche se a prima vista non sembra. Ed effettivamente usare la bici per andare alla scoperta dei suoi luoghi più belli è un’ottima idea. Ma La Lombardia non è solo Milano. E tanti altri centri storici meritano una visita attenta. Basti pensare a Monza, a Pavia, a Brescia, Bergamo, a Como e Lecco con il loro bellissimo lago.

La Lombardia, poi, ha una ampia zona pianeggiante. L’intera regione si suddivide in modo quasi equo tra monti e pianura, con una piccola area collinare nel mezzo. Dunque si potrebbe percorrere in bicicletta per due terzi. Una proposta allettante specie per chi ama portare in bici tutta la famiglia. Potete benissimo arrivare con mezzi a motore e poi affittare le biciclette sul posto. Tante strutture turistiche le noleggiano.

Percorsi ciclabili in Lombardia

I percorsi ciclabili più belli della Lombardia sono senza dubbio quelli cittadini, di Milano in particolare, e quelli dei laghi. Il lago di Como è uno degli scenari più affascinanti da percorrere su due ruote. Il lago è molto esteso e gli scenari che lo caratterizzano sono estremamente variegati. Per questo gli itinerari ciclabili tutto intorno sono numerosi.

Tra i più belli da provare: la tratta Como-Bellagio, 50 km facili, panoramici, rilassanti per tutti; il percorso della Val d’Adda, che oltre al grande lago costeggia i laghetti satelliti di Garlate e Olginate, lungo 20 km che parlano anche di Manzoni; il percorso di Valsassina; il percorso Parco Adda Nord.

Per chi ama Milano, gli itinerari più belli sono ovviamente quelli del centro storico tutto intorno a Piazza Duomo, ma anche il percorso lungo Corso Sempione o la ciclovia che dai Navigli porta alla campagna circostante. Possibilità di visitare pedalando anche la modernissima “city” e il quartiere di Tortona, quello dei VIP. Altre idee: da Milano a Pavia in bicicletta, pedalando per la Valtellina da Colico a Bormio, o intorno al lago di Varese.

B&B con noleggio bici in Lombardia

  • Botton d’Oro – è un delizioso B&B di montagna sito in Fupiano Valle Imagna (Bergamo), su una distesa di prati e sentieri immersi nella natura. Il noleggio biciclette è garantito dalla natura eco friendly della struttura. Bici da strada e Mountain Bike. Contatto: 389/1030096.
  • Mimosa – appartamenti ecologici a Soiano (Brescia), in uno splendido scenario ricco di verde da esplorare senza dubbio in sella alle bici. La struttura le fornisce a tutti i propri ospiti. Contatto: 392/7243681.
  • Cervano – agriturismo nel cuore del Parco Alto Garda, del tutto sostenibile, mezzi di trasporto inclusi. Tel. 349/1743917, email: info@cervano.com .
  • Maison 39 – B&B sito a Vigevano, elegante, ecologico e amante delle due ruote. Noleggio di buona qualità. Tel. 0381/571549, email:  info@maison39.it .
  • Casa del Poeta – un romantico B&B sulle verdi sponde del lago di Como (a Dervio), invita tutti i propri ospiti a godere delle gite in zona a bordo delle bici che qui stesso si possono noleggiare. Per contatti:  348/5761532, email: info@bblacasadelpoeta.it .
  • Milano città – come detto, Milano centro è ricca di strutture turistiche che noleggiano biciclette ai visitatori. Elencarle tutte è impossibile, qui ne segnaliamo alcune di particolare qualità:  Conti Guest House, in corso Venezia 61 (info@contiguesthouse.it ); Hotel Milano S.Ambrogio, in via degli Olivetani 4 (m.santambrogio@hotelbb.com  ); Casa Sarpi, in via Paolo Sarpi 3; Quercia Residence, via Vittorini (02/58013114) . Di lusso il B&B Moscova, di via della Moscova 27 (338/4711983). Ottima anche la posizione del B&B Zonatortona, via Troya 14 (348/7152368).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *