Passeggiare in bici nella campagna laziale: i migliori percorsi

Passeggiare in bici nella campagna laziale

Il Lazio è una splendida regione ed è anche davvero bella. Non solo Roma quindi ma una regione intera piena di bellezze da essere scoperte e da visitare. Ed il mezzo più adatto per farlo, per potersi godere a pieno tutti i paesaggi sicuramente è la bicicletta. Chiunque abbia un minimo di allenamento e anche di esperienza potrà fare questi percorsi che vi proponiamo e che secondo noi sono davvero belli e anche vari e che offrono un po’ di svago dalla vita frenetica e, perché no, possono anche essere usati in questo momento di Covid con le dovute cautele per evadere un po’ con la mente e con lo sguardo da questo particolare momento davvero difficile.

L’Appia antica ed il lago di Albano

Uno dei molti segni che ci sia una vera e propria mala amministrazione a livello storico è sicuramente rappresentata dal fatto che L’Appia Antica, un vero e proprio museo a cielo aperto non sia però chiusa al traffico. E’ indubbio che pedalare lungo questa strada vi potrà far tornare indietro nel tempo fra il basolato romano, che potrà essere evitato passando a lato e tra i monumenti funerari. Questo percorso procede poi con una salita molto facile che raggiunge i pittoreschi Colli Albani e raggiunge quindi il Lago di Albano. Qui potremo un ottimo gelato per ristorarci dopo questa magnifica pedalata.

La pista ciclabile Paliano – Fiuggi, partendo da Colleferro

Sfruttando in modo efficace la modalità treno più bici potremo scoprire una pista ciclabile davvero spettacolare che è stata ricavata da un’antica ferrovia. E’ posta a mezza costa su tutti i monti Prenestini e, fra un paesino e l’altro con un ampio panorama mozzafiato sulla valle che ci separa dai monti Lepini

Il GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici) a Roma

Anche se ormai fuori moda c’è stato un periodo in cui il GRAB era davvero sulla bocca di tutti. Era stato inserito nelle 10 ciclo vie di interesse nazionale da uno dei governi. Comunque con una traccia GPS e anche con un po’ di spirito d’avventura il GRAB potrà essere percorso anche ora. Ha una lunghezza di 42 KM ma vi diamo il consiglio di prendervi almeno due giorni per percorrerlo in modo da avere il tempo di esplorare con tutta calma tutti i meravigliosi parchi urbani che attraversa: valle della Caffarella, Appia Antica (di cui abbiamo parlato sopra), il Parco degli acquedotti, Villa Ada, Villa Borghese e non solo. Fuori dall’ora di punta potremo anche vagare per le vie del Quadraro oppure fare una breve deviazione verso Torpignattara oppure nel Pigneto. Vi assicuriamo che non rimarrete delusi dall’esperienza.

La cicalbile della Valle Santa a Rieti

La valle circolare a Nord di Rieti era anticamente un lago che era già prosciugato in epoca romana. Ora una pista ciclabile ci porta ad addentrarsi nella valle a partire dal capoluogo reatino e con un percorso ad anello che è quasi sempre pianeggiante. Potremo aumentare il nostro godimento visitando però la città di Rieti sfruttando la viabilità di tipo secondario e con traffico praticamente nullo e che ci permetterà di visitare i paesini che a mezza costa circondano tutta la valle.  I conventi francescani di Greccio e Poggio Bustone sono sicuramente da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *