Noleggio bici o acquisto: cosa conviene

Noleggio bici o acquisto

Ci sono ormai diverse formule per noleggiare una bici, dal noleggio on the spot delle ormai molte compagnie che offrono bici sparse per la città e a cui potremo accedere tramite un app e con pagamento ad ore o al minuto ( a seconda dell’offerta che viene proposta) oppure vi sono formule come ad esempio il long rent o noleggio a lungo termine che offrono tariffe vantaggiose qualora ci servisse per più giorni.

I prezzi

I prezzi variano da compagnia a compagnia con prezzi che vanno dai 12 ai 20 euro a giornata oppure prezzi tra i 3 e i 5 euro l’ora. Solitamente è anche possibile noleggiare le nuove e- bike. Va da se che l’acquisto ci tolga molte incombenze, che sia ad esempio quella del trasporto se vogliamo muoverci con la macchina o con il treno e poi proseguire direttamente con la bicicletta o anche quelle della manutenzione o del posto in cui metterle.

Anche il problema del furto è ovviato in quanto ci basterà restituirle dove l’abbiamo presa e quasi sempre il noleggio è coperto da un’assicurazione. Cosa che ci coprirà anche da altri tipi di danno che potremo causare oppure che ci potranno infliggere in caso di incidente. Portare con noi, poi, una bicicletta all’estero ad esempio è sempre un’impresa non indifferente. Acquistare una nostra bicicletta ci permetterà di averne una che risponda pienamente alle nostre personali esigenze e che potremo personalizzare totalmente.

Anche la comodità sarà adeguata per come l’avremo customizzata. In più, in caso di furto non avremo molte garanzie né di ritrovarla né di essere risarciti, poiché difficilmente si farà un’assicurazione. Quindi più che una problematica dovuta al costo, per decidere sull’acquisto o sul noleggio pensiamo sia più una scelta personale di esigenze personali e di cosa stiamo ricercando, unito a questo anche di una nostra valutazione su quello che abbiamo a livello di posteggio e di fare sempre attenzione al furto della stessa.

Una bici acquistata con il tempo si rimborsa in pratica da sé, il costo del noleggio comunque, anche se in proporzione è più alto, comporta anche il fatto che pagheremo solo quando utilizzeremo il mezzo. Spesso infatti succede di acquistare una bici ma poi di andarci raramente e quindi, in pratica, di aver sperperato i nostri soldi.

Valutazione di pro e contro

La valutazione quindi, come già avevamo anticipato può avvenire solo sulle reali esigenze personali che abbiamo. Una bici usata da “battaglia” può costarci poco e non sentiremo neanche il costo permettendoci di andare senza troppi problemi, risparmiando su costi come benzina e facendo anche del bene a noi stessi, in questo caso, magari di utilizzo per andare al lavoro è ovvio che il noleggio non sia per noi una scelta felice.

Ma se il nostro utilizzo è davvero sporadico il noleggio sarà quello che fa al caso nostro senza dubbio. In più potremo anche provare varie tipologie di bici che ci farà riflettere su un suo eventuale acquisto se la cosa dovesse piacerci come ad esempio per le e bike che hanno un costo di partenza non abbordabile per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *