Com’è fatta Van Rysel E-EDR AF, la nuova e-bike di Decathlon

Le biciclette elettriche stanno conquistando fette sempre più grandi del mercato, grazie alle loro qualità e l’attenzione che viene posta dalle aziende su questo segmento. I consumatori sono inclini ad acquistare una bici a pedalata assistita per diversi motivi, dagli spostamenti casa-lavoro che risultano più semplici e veloci, fino all’attività ciclistica vera e propria. Per questo motivo è molto importante conoscere quali sono le migliori bici elettriche dell’anno.

Chi ha investito moltissimo sull’elettrico è la multinazionale francese Decathlon, che ha nel settore ciclismo uno dei suoi reparti più redditizi. Partendo dai telai per bambini e da quelli per lo stile di vita “urban”, l’azienda transalpina si è spostata velocemente verso i telai da competizione, strizzando l’occhio anche alle e-bike. Ecco allora che nasce la Van Rysel E-EDR AF, la prima bici da strada a pedalata assistita ultraleggera, che ferma l’ago della bilancia a soli 14 chilogrammi.

Van Rysel E-EDR AF: conosciamola meglio

Ci troviamo di fronte a un telaio realizzato con alluminio di qualità: AF sta proprio per Alluminium Frame. Un materiale che garantisce un importante risparmio di peso, ma che allo stesso tempo offre protezione dagli urti e lunga resistenza all’usura del tempo. Se alle proprietà del materiale ci uniamo l’abile costruzione, quasi artigianale, ecco allora che la bicicletta si presenta in tutto il suo stile.

Scendiamo nei dettagli e partiamo, chiaramente, dal motore. La Van Rysel E-EDR AF monta una power unit Mahle X35 da 250 watt con coppia di 40 Nm, che possiamo osservare nel mozzo posteriore. Si tratta di una centralina già collaudata e apprezzata su altri modelli di varie aziende, anche di primissimo piano.

Il motore Mahle viene alimentato da una batteria fissa che si trova sul tubo obliquo e che garantisce un’autonomia anche di 100 chilometri. Decathlon ha dato però la possibilità all’utente di montare un’estensione esterna della batteria da attaccare alla e-bike e che permette di pedalare anche fino a 150 chilometri. Chiaramente la durata della batteria dipenderà dall’assistenza utilizzata, dal percorso scelto, dal dislivello e dallo stile di guida: tuttavia, come dato indicativo, possiamo notare i vantaggi di una batteria piuttosto durevole.

Cosa monta

La Van Rysel E-EDR AF può contare su una trasmissione Sram Apex a dodici velocità che sicuramente aggiunge grammi importanti al peso complessivo della bicicletta, ma può anche offrire una cambiata più precisa e regolare che non si ha in altre soluzioni.

Insieme al cambio procede l’impianto frenante con dischi idraulici Sram Apex da 160 millimetri sia all’anteriore sia al posteriore per un arresto sicuro, potente e rapido. Nelle biciclette moderne, dopotutto, questa è una caratteristica che non può assolutamente mancare.

Molto interessante anche alcuni dettagli come la monocorona, ripresa dal ciclocross e dal gravel, ma anche da alcune squadre World Tour come la Visma-Lease a Bike che con i suoi campioni è riuscita a vincere corse di primissimo piano utilizzando una singola corona all’anteriore.

Troviamo anche una forcella anteriore interamente in carbonio per un risparmio di peso non indifferente. Come sappiamo questo è un materiale molto più leggero rispetto all’alluminio, ma i costi sono decisamente superiori: per questo un giusto mix come troviamo sulla Van Rysel E-EDR AF è il compromesso ideale.

Infine una connessione Ant+ Bluetooth per collegare il proprio smartphone o computerino alla bicicletta per gestire l’assistenza e monitorare batteria e configurazione del motore. Ricordiamo però che è possibile effettuare queste operazioni anche dal display BC 900 di serie già montato sul tubo orizzontale del telaio.

Consumi e prezzo

Sul sito ufficiale Decathlon sono stati riportati alcuni consumi della Van Rysel E-EDR AF, secondo i due livelli di assistenza e il dislivello del percorso.

La batteria originale ha un’autonomia anche di 120 chilometri ad una velocità media di 24,7 km/h su 1.000 metri di dislivello e un’assistenza alternata tra il livello 1 e il livello 2. Si arriva fino a 163 chilometri, mantenendo anche il 24% di batteria originale a 23,8 km/h di media con l’estensore.

Diversamente se si alza il livello di assistenza esclusivamente a “2”, l’autonomia scende a 60 chilometri con 354 metri di dislivello. Con estensore si hanno un massimo di 91 chilometri con 1.296 metri di dislivello.

Ricordiamo che, nel momento in cui la batteria scende sotto il 7%, l’assistenza sarà regolata autonomamente per permettere al ciclista di rientrare dalla propria uscita in totale sicurezza. La durata della batteria? Si attesta sui 5 anni e i 500 cicli di ricarica, che per essere completa necessita dalle 4 alle 5 ore.

Il rapporto qualità-prezzo è davvero eccezionale. La E-EDR AF viene venduta sul sito Decathlon al costo di 2.799 euro, pagabili anche a rate. Considerando i prezzi attualmente sul mercato delle e-bike elettriche, ci rendiamo subito conto della competitività della Van Rysel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *