Non solo bici: gli altri sport che migliorano il tono muscolare delle gambe

Esercizio

Le nostre amate due ruote con pedali sono senza dubbio delle alleate preziose da considerare quando si punta a migliorare il tono muscolare delle gambe e, in generale, la bellezza di questa parte del corpo.

Premettendo sempre l’importanza di aiutarsi con un’alimentazione sana, ricca di antiossidanti e povera di grassi trans e zuccheri semplici, e di non trascurare l’utilizzo di prodotti di bellezza da applicare localmente a base, possibilmente, di ingredienti naturali come l’olio di menta, noto per la sua azione rinfrescante – se ti interessa approfondire, troverai più info su https://www.lavisitamedica.it – non si può non citare l’esistenza di altre attività sportive utili allo sscopo sopra citato.

Quali sono? Scopriamone alcune nelle prossime righe!

Squat

Più che di attività sportiva vera e propria, in questo caso si parla di un esercizio che può essere incluso in una routine più ampia in palestra. Attenzione, però: lo squat sembra semplice, ma non lo è affatto!

Esistono diversi dettagli sui quali soffermarsi per evitare danni fisici o di non avere risultati con l’allenamento. Tra questi rientra, per esempio, il fatto di non abbassarsi a sufficienza, errore che riduce l’efficacia del movimento.

Non bisogna piegare le ginocchia verso l’interno, approccio che, a lungo andare, può comportare dei danni a livello articolare.

Tapis roulant

Tipologia di workout che si concentra sull’efficienza cardiovascolare e sul miglioramento del tono muscolare delle gambe, l’esercizio sul tapis roulant ha un indubbio vantaggio: si può eseguire anche a casa.

Il macchinario in questione si è evoluto tantissimo negli ultimi anni. A dimostrazione di ciò, è possibile citare la possibilità di trovare in commercio tapis roulant che simulano la camminata in montagna.

Camminata sulle punte dei piedi

Rimanendo con il focus sulle tipologie di attività fisica che si possono fare tranquillamente a casa e che rendono meravigliose le gambe, non si può non citare la camminata sulle punte dei piedi: sì, esattamente come quella delle ballerine classiche.

Per ottenere risultati è importante tenere la pancia in dentro e gli addominali tesi e proseguire per circa tre minuti almeno 3 – 4 volte al giorno.

Aquabike

In qualche modo, al nostro adorato mondo delle due ruote riusciamo sempre a tornare. In questo caso, lo facciamo citando l’acquabike, uno sport che si può praticare tutto l’anno – sono numerose le piscine che organizzano corsi dedicati – e che permette di associare i benefici tonificanti della pedalata agli effetti snellenti dell’acqua.

La pressione di quest’ultima sulle gambe nel corso dell’attività fisica favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Affondi laterali

Questo esercizio, perfetto anche per il miglioramento del tono delle gambe, prevede come partenza la posizione eretta. Le gambe vanno tenute leggermente divaricate, giusto un po’ più larghe delle spalle.

Avendo cura di tenere le dita dei piedi verso l’esterno, si esegue uno squat a destra e si va avanti per 25 ripetizioni, ripetendo la serie per tre volte per ciascuna gamba.

Nostalgia degli anni ‘80

I rollerblade, accessorio di gran moda durante gli anni ‘80 e all’inizio dei ‘90, possono essere tirati fuori dall’armadio per dedicarsi a un’attività fisica molto utile per la bellezza delle gambe. Permette, infatti, di tonificarle senza sforzare troppo la muscolatura.

Camminata a passo sostenuto

Quando si parla di bellezza delle gambe, non ci si deve focalizzare solo sul tono muscolare. Anche la lotta contro inestetismi come la cellulite ha il suo perché. Una tipologia di attività fisica che fa la differenza è la camminata a passo sostenuto, anche nella variante del nordic walking. 

I tempi? Almeno un’ora al giorno, a meno che non si parli di cellulite allo stadio iniziale. In questo frangente, si può ridurre a 40 minuti. Per quanto riguarda la velocità, opportuno è mantenersi sui 10 km orari circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *