Mountain-bike: guida alla scelta e tutte le caratteristiche da considerare per l’acquisto

Una mountain-bike entra nel novero di quelle biciclette che assumono portata professionale e che, potendo essere utilizzate su qualsiasi tipologia di terreno, acquisiscono un incredibile vantaggio, oltre che un valore sicuramente elevato, in termini di funzionalità e di utilizzo.

Naturalmente, rispetto ad una bici tradizionale, una mountain-bike è sicuramente più costosa, in termini di budget da sostenere, oltre che più performante sotto tutti i punti di vista. Per questo motivo, anche la scelta di una mountain-bike non può essere presa sotto gamba, dal momento che le caratteristiche che dovranno essere alla base della propria valutazione sono e dovranno essere, ovviamente, numerose.

Per questo motivo, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della scelta di una mountain-bike, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di una bicicletta in questione.

Le diverse tipologie di mountain-bike da acquistare

La prima componente da considerare, per quanto riguarda la scelta di una mountain-bike, riguarda sicuramente le diverse tipologie di bicicletta che possono essere acquistate, dal momento che la definizione di mountain-bike è piuttosto generica, rispetto a numerose componenti che differiscono, di bicicletta in bicicletta, e per le quali è possibile considerare delle differenze anche tra le mountain-bike.

Naturalmente, tutto dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, oltre che dalle funzionalità specifiche che si vogliono ottenere: alcune mountainbike, infatti, primeggiano per leggerezza e duttilità, grazie alla presenza di telai in carbonio o in alluminio, mentre altre presentano un investimento superiore in termini di ruote e di movimento, soprattutto per quei tratti che dovranno essere realizzati in montagna e che necessitano, dunque, di una resistenza migliore.

Infine, esistono anche mountain-bike, come le enduro, che possono essere utilizzate nell’ambito della dimensione quotidiana, pur con un certo tipo di guadagno in termini di funzionalità e di caratteristiche che prenderanno, questa bicicletta, migliore rispetto a quelle tradizionali che possono essere osservate in città. Insomma, in base al tipo di caratteristica che si vuole ottenere, la propria scelta sarà differente.

Le caratteristiche del telaio

In secondo luogo, tra le altre caratteristiche da considerare per quanto riguarda la scelta di una mountain-bike, ci sono sicuramente quelle del telaio. Così come già specificato precedentemente, infatti, una mountain-bike può essere utilizzata per scopi differenti, in un contesto cittadino o di altro genere, per cui anche il telaio dovrà essere diverso, in base alla finalità di utilizzo.

Generalmente, si può scegliere tra tre tipologie di telaio: carbonio, alluminio e acciaio.

Le differenze si osserveranno in termini di leggerezza e di resistenza della bicicletta, con il carbonio che è molto resistente soprattutto nell’ambito agonistico, riuscendo a tollerare numerose sollecitazioni soprattutto quando ci si sposta in luoghi di montagna.

Di solito, soprattutto quando si acquista per la prima volta una mountain-bike, si tende a preferire quella in alluminio, dal momento che risulta essere non soltanto più leggera, ma anche più economica rispetto alle altre.

Infine, quanto al telaio in acciaio, si tratta di una scelta molto più dispendiosa, dal punto di vista economico, con l’acciaio che garantirà un peso maggiore ma, allo stesso tempo, la massima resistenza possibile da parte della bicicletta che si vuole ottenere.

Come acquistare una mountain-bike

Detto questo, si viene ad uno degli interrogativi sicuramente più interessanti per un possibile compratore: come e dove comprare una mountain-bike?

Naturalmente, sia online che off line esistono numerosi Store che permettono di effettuare la propria scelta, soprattutto guardando a questioni di budget e di caratteristiche generali.

Ad esempio, nello store online di Cicli Viviani sarà possibile ottenere la bicicletta più funzionale alle caratteristiche che si ricercano, scegliendo tra numerosi modelli che sono presenti e messi a disposizione dell’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *