5 viaggi esotici e all’insegna della bici

Non molti sanno che si ha la possibilità di unire l’utile al dilettevole anche quando si tratta di viaggiare, poiché nel mondo ci sono tantissimi percorsi da poter realizzare pedalando. Infatti, andare in bicicletta aiuta a migliorare i livelli di benessere generale, sia per il corpo che per la mente, ma praticare quest’attività in alcuni degli angoli più belli del pianeta non ha prezzo. Se si è interessati a provare un’esperienza autentica e avventurosa segnata dalla presenza di scenari mozzafiato: ecco dove organizzare 5 viaggi esotici e all’insegna della bici.

1) Cappadocia, Turchia

Uno dei luoghi più incantevoli al mondo si trova in Turchia ed è la regione della Cappadocia. Questo territorio è chiacchierato da tutti in quanto qui è possibile ammirare dei paesaggi che sembrano provenienti da un quadro dipinto da un’artista del surrealismo, e per di più figurano le imponenti formazioni rocciose conosciute come “Fairy Chimneys”. Le rocce in questione sono il risultato di millenni di erosione, ma la loro bellezza è valorizzata anche da quello che c’è intorno. Pedalare in Cappadocia è un’esperienza meravigliosa sia per i punti panoramici presso cui fermarsi, sia per la presenza di testimonianze storiche, valli, rovine e antichi villaggi. Siccome c’è tanto da esplorare andando in bicicletta, questo articolo ti spiega cosa vedere in Cappadocia.

2) Doi Suthep, Thailandia

Partendo da Chiang Mai in Thailandia è possibile percorrere in bici la salita che porta al prestigioso Tempio Doi Suthep, edificazione davvero imperdibile anche se non si è amanti dell’arte e della storia. Bisogna arrampicarsi per 1600 metri fino alla cima del monte anche per la vista panoramica sulla città di Chiang Mai e sui piccoli villaggi dove si sono stabilite varie tribù locali. Il percorso in bici è ripido a causa dei tornanti scavati nella montagna, e ci sono persino delle curve piuttosto lunghe avviandosi nell’entroterra. Ad un certo punto il sentiero diventa più stretto e ci si potrà godere il silenzio della natura fino alla cima.

3) Alto Atlante, Marocco

In Marocco figura un percorso da menzionare assolutamente come uno dei migliori 5 viaggi esotici e all’insegna della bici: si parte da Marrakech e si arriva fino all’Alto Atlante oltrepassando la porta del Sahara. Si tratta di scalare la montagna più alta del Marocco (circa 4mila metri), ossia il Monte Toubkal, e per farlo è necessario affidarsi ad una guida esperta, nonché acquisire la giusta attrezzatura. Il bello è che si passa per la Valle del Drâa, dove si trovano alcuni dei paesaggi più belli in assoluto tra quelli che questa nazione ha da offrire.

4) Salar De Uyuni, Bolivia

Uno dei sentieri più prestigiosi al mondo da affrontare in bici è la crosta di sale del Salar de Uyuni in Bolivia, anche se ci vogliono tra i 5 e i 6 giorni con tanto di sosta a metà strada. Si sottolinea quanto può essere emozionante attraversare questo splendido e rinomato deserto di sale, anche perché si ha l’occasione di dormire in tenda, di impiegare il sale circostante per condire i piatti preparati e di svegliarsi la mattina con una meravigliosa luce.

5) La Farola, Cuba

Imperdibile per chi vuole vivere un viaggio esotico e all’insegna della bici, La Farola è anche definita la strada del faro in quanto collega Cajobabo (località marittima) con la città più antica di Cuba, ossia Baracoa. Questo percorso è lungo ben 55 chilometri durante i quali si possono ammirare foreste di pini, scarpate di granito e tanti altri elementi naturali nei pressi del massiccio montuoso Sagua-Baracoa. Le strade sono formate da salite e discese ripide, ma anche da alcuni tratti lisci, per cui per i ciclisti il livello di difficoltà è davvero elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *