B&B con noleggio bici in Abruzzo

Il nome Abruzzo forse deriva da “abruptum” ovvero “ripido, scosceso”. E ciò indica fin da subito la natura della regione, ricca di bellissime montagne ma anche di salite e discese ripidissime. Una regione che conosce anche qualche tratto pianeggiante, soprattutto lungo la splendida costa adriatica, ma che di base è un territorio davvero arduo.

Andare in bici in Abruzzo non è certo impossibile, ma a primo impatto sembra quasi una follia. Perché rovinarsi una vacanza con la fatica fisica di scalare le montagne pedalando? Magari, però, conoscendo gli itinerari giusti e le giuste strutture lungo la strada, non sarà affatto faticoso. Sarà invece un’esperienza ricca di emozioni. Basta amare la natura e la bicicletta per aver voglia di pedalare e di noleggiare una bici anche dal vostro stesso B&B.

Percorsi ciclabili in Abruzzo

Nonostante le difficoltà del territorio, la regione Abruzzo possiede 46 percorsi di cicloturismo, segnoi che la bicicletta qui è tutt’altro che una fatica.  Quarantasei modi diversi di ammirare le bellezze naturali di questo luogo – ricordiamo che qui hanno sede tre parchi nazionali (Majella, Gran Sasso e Abruzzo-Lazio-Molise) – ma anche le sue città d’arte, i borghi, le località di mare. La scelta è ampia, ma se volete qualche suggerimento mirato ecco quali percorsi provare.

Per i patiti di Mountain  Bike, la scelta potrebbe ricadere sulla ciclabile Teramo-Mare: dalla città di Teramo, che già merita di suo, si scende verso l’Adriatico seguendo il corso del fiume Tordino e la sua vallata dalle mille meraviglie. O ancora l’Anello di Teramo, 25 km su e giù per le montagne intorno alla città, tagliando alcune valli fluviali molto belle. O la pista in Valle Vomano che segue la cosiddetta “via delle Abbazie”. E peché non avventurarsi sulle piste del Gran Sasso, dove la montagna richiede ogni energia?

Per i meno allenati, che preferiscono la bici da strada, la scelta cadrà tra: Loreto-Giulianova, lungo la ciclabile Adriatica che dall’Abruzzo arriva fino alle Marche e all’Emilia-Romagna. Si tratta di un percorso quasi sempre in pianura e con pochi dossi fattibili, tra monumenti religiosi interessanti. Oppure Casalbordino-Punta Penna, seguendo il percorso di una vecchia ferrovia oggi restaurata. O ancora Teramo-Amiternum, sulla piana aquilana.

B&B con noleggio bici in questa regione

Una regione divisa fra tre parchi nazionali e decine di riserve naturali locali punta per lo più sull’agriturismo. E gli agriturismi abruzzesi hanno quasi tutti il servizio di noleggio biciclette, spessi Mountain Bike, per seguire gli itinerari naturali nei dintorni. Tra tanti:

  • La Meridiana – a Sant’Omero (Teramo), situato al centro di bellissimi campi, con fattoria e orto e ogni funzionalità agricola affascinante. In più, si trova a 15 minuti dal mare e altrettanto dai monti. Tutti raggiungibili con le bici che qui si affittano. Contatti: 338/3641307, email: info@agriturismolameridiana.it .
  • Le Dolci Colline d’Abruzzo – a Pianella (Pescara) in una antica costruzione votata all’ambiente in tutto e per tutto. Il servizio di noleggio bici consente di esplorare i dintorni fino al mare, che dista 15 km. Contatti: 328/6948938, email: info@ledolcicollinedabruzzo.it.
  • L’Uliveto –  a Palombaro, a due passi dalla Majella e dal bellissimo parco che si può esplorare con le Mountain Bike a noleggio presso la struttura. Contatto: 0871/895201.
  • Il Parcoquesto è un B&B situato nel territorio del parco del Gran Sasso, ad Assergi. Ottima gestione familiare, disponibilità di itinerari in Mountain Bike e di noleggio bici presso la struttura. Tel. 340/7121425.
  • Lo Studioelegante e delizioso B&B situato nel centro dell’Aquila, con possibilità di noleggio bici per girare in città senza inquinare. Tel 324/0840382.
  • Oasi Vetoio – in periferia dell’Aquila, circondato da un parco verdissimo, il B&B fornisce il servizio bici a noleggio. Contatti: 339/5893520.
  • Brezza Marina – B&B a Pescara, per poter alloggiare e pedalare lungo una delle più belle spiagge d’Italia. Contatti: info@brezza-marina.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *