Monopattini elettrici: come scegliere quello giusto

monopattini elettrici

La micromobilità è ormai una realtà consolidata, un’esigenza legata alla necessità di spostarsi in modo sostenibile ma anche pratico e veloce. Per farlo è possibile usare vari tipi di dispositivi, tuttavia una delle opzioni più efficienti è il monopattino elettrico.

Questo mezzo consente di transitare anche nelle piste ciclabili e nelle aree pedonali, inoltre è possibile beneficiare degli incentivi fino a 500 euro in arrivo dal Governo. Ecco alcuni suggerimenti utili per la scelta del modello giusto, con una selezione dei migliori monopattini elettrici sul mercato.

Come scegliere un monopattino elettrico?

Prima di acquistare un monopattino a zero emissioni è fondamentale considerare alcune caratteristiche tecniche, per scegliere il mezzo più indicato a seconda del budget a disposizione, delle prestazioni del veicolo e della destinazione d’uso. Vediamo i fattori più importanti per l’acquisto.

Città o fuoristrada

Innanzitutto è indispensabile comprare un monopattino elettrico adatto al tipo di percorso da affrontare. Chi usa il mezzo in città deve optare per un dispositivo urbano, altrimenti esistono degli apparecchi progettati appositamente per l’off-road, con ruote maggiorate e sospensioni più avanzate.

Autonomia e batteria

Uno degli aspetti principali è senza dubbio l’autonomia del monopattino elettrico, per capire quale distanza è possibile percorrere con una sola ricarica. Il valore medio è di 20 Km, mentre i modelli top di gamma arrivano fino a 50/60 Km, tuttavia dipende anche dallo stile di guida e dal proprio peso corporeo.

Peso e dimensioni

La struttura deve essere leggera ma resistente, adeguata al peso del corpo con una portata massima idonea, con un peso sotto i 10 Kg per i modelli da bambini e fino a 30 Kg per quelli da adulti. Le dimensioni devono essere giuste per la propria statura, soprattutto nella configurazione del manubrio.

Sicurezza e freni

Per garantire la propria e l’altrui incolumità è essenziale acquistare un monopattino elettrico sicuro, con un buon sistema frenante. L’opzione migliore sono i freni a disco, più cari e proposti solo sui modelli di fascia alta, altrimenti con i freni a molla bisogna fare più attenzione, specialmente in caso di emergenza.

Design e accessori

Infine è opportuno considerare il design del monopattino elettrico, in base ai propri gusti personali, accessori come l’illuminazione a LED, eventuali display digitali touchscreen, oppure la presenza di un sellino per una maggiore comodità nelle lunghe distanze.

Consigli utili prima di acquistare un monopattino elettrico

Prima di vedere alcuni dei migliori monopattini elettrici, è importante risaltare l’importanza di comprare soltanto modelli omologati. Sono gli unici a poter circolare nelle zone pubbliche, altrimenti si possono usare soltanto nelle aree private chiuse.

In particolare la normativa di legge prevede una potenza massima di 0,25 kW, ovvero di 250W, con sistemi di autolimitazione della velocità per rispettare i limiti imposti dal Codice della Strada. In particolare sono 6 Km/h nelle zone pedonali, oppure 25 Km/h nelle strade pubbliche e nelle piste ciclabili.

I migliori monopattini elettrici sul mercato

Tra i mezzi con il miglior rapporto qualità-prezzo c’è il Ducati Pro 1 Plus, un monopattino elettrico pieghevole con un costo a partire da 319 euro. Il dispositivo ha un display LED integrato, un’autonomia massima di 25 Km e un peso del telaio in alluminio di 12 Kg, con ruote da 8,5 pollici e freni a disco con velocità autolimitata a 25 Km/h.

Un modello tra i più venduti del momento è il monopattino elettrico Xiaomi Mi Scooter, proposto con un prezzo a partire da 350 euro. Questo mezzo mette a disposizione due versioni, una con 30 Km di autonomia e l’altra in grado di percorrere fino a 45 Km con una sola carica, con freni a disco, sistema ABS antibloccaggio e design pieghevole.

Salendo di prezzo troviamo il Ninebot Max G30, un monopattino elettrico offerto con un costo di 680 euro circa. Questo modello ha un telaio in alluminio con sistema ripieghevole, ideale per gli spostamenti urbani, ruote da 10 pollici con ammortizzatori pneumatici e un’autonomia fino a 65 Km, tra le migliori della categoria.

Ovviamente esistono molti altri veicoli per la micromobilità, tuttavia questi mezzi consentono di farsi un’idea su ciò che propone il mercato. Come è evidente il prezzo può andare da 300 a 600 euro, mentre l’autonomia da 20 a 65 Km, tuttavia ogni monopattino elettrico differisce per funzionalità accessorie, telaio, ruote e sistema frenante, quindi attenzione a comprare un modello sicuro e adeguato alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *