Come risparmiare sull’assicurazione auto: 3 consigli utili

assicurazione auto

Come si evince dagli ultimi dati sull’argomento, l’assicurazione auto in Italia è tra le più care a livello europeo. Inoltre i prezzi delle assicurazioni negli ultimi tempi tendono ad aumentare. Eppure l’assicurazione auto costituisce un elemento fondamentale, di cui, se si ha un’automobile, non si può fare a meno. Ma certo non fa piacere sapere che le polizze auto nel nostro Paese sono più care per esempio rispetto al prezzo medio che hanno in Spagna, in Francia o in Germania. In alcune regioni italiane i prezzi sono aumentati su base annua di molto. Basti pensare per esempio a quello che è successo in Piemonte, dove si è raggiunto un record di +9%. Quindi, come fare per risparmiare? Vogliamo darti alcuni consigli per riuscire ad avere la possibilità di pagare di meno sull’assicurazione auto.

Confronta e fatti rilasciare un preventivo

Se vuoi risparmiare sull’assicurazione auto, ti consigliamo di non scegliere subito lasciandoti guidare da un atteggiamento impulsivo. Infatti sarebbe opportuno fare dei confronti precisi, prima di effettuare una scelta.

Confrontare le varie tariffe è davvero importante per riuscire ad avere l’opportunità di pagare di meno. Naturalmente non si tratta di tagliare i costi, mettendo a rischio anche la qualità dei servizi che ti vengono proposti. Il confronto sicuramente ti permette di scegliere in maniera più opportuna, mantenendo un adeguato rapporto in termini di qualità-prezzo.

Esistono anche dei comparatori online che ti permettono di fare dei confronti precisi, in modo da poter tenere conto della tua situazione personale, delle tue esigenze e del budget che hai a disposizione a livello annuale per pagare l’assicurazione.

Allo stesso tempo è importante adottare un atteggiamento che ti consenta di andare sul sicuro. Infatti, prima di scegliere la compagnia di assicurazione che potrebbe fare al caso tuo, contattane più di una, in modo da farti rilasciare un preventivo.

È anche sulla base del confronto tra i vari preventivi che hai ottenuto che puoi decidere meglio a quale compagnia affidare la tua assicurazione sull’auto. Tra l’altro oggi ci sono a disposizione varie possibilità, quindi sicuramente troverai quella che va bene per te.

Valuta la classe di merito di appartenenza

Per sapere quanto pagare sull’assicurazione, devi valutare attentamente la classe di merito di appartenenza. Questo fattore può essere determinante, perché influisce in maniera significativa sul prezzo dell’RC Auto.

Puoi verificare la tua classe di merito, riportando ciò che è riferito sull’attestato di rischio. Questo documento viene rilasciato obbligatoriamente dalla compagnia assicuratrice almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza.

In ogni caso cerca di mantenere una guida accorta, perché rispettando i limiti di velocità e guidando attentamente puoi evitare l’eventualità di un sinistro e quindi in questo modo puoi evitare gli aumenti della tua polizza.

Fai attenzione alle clausole

Per avere la possibilità di non pagare molto con la tua assicurazione auto, devi fare molta attenzione anche alle clausole dettate dal contratto che hai stabilito con la compagnia assicuratrice. Per esempio spesso la compagnia suggerisce che in caso di riparazione dell’auto ci si può rivolgere a delle carrozzerie convenzionate. Rivolgendosi a questi carrozzieri, si ha la possibilità di risparmiare sul prezzo della polizza.

Inoltre per esempio un’altra clausola potrebbe essere quella della tutela legale. Tutto ciò significa che se il cliente non richiede l’assistenza di un avvocato in sede di risarcimento potrà avere una riduzione del premio annuo.

Non è detto sempre che queste clausole si adattino alle tue esigenze. Infatti ti raccomandiamo di valutarle sempre con la massima attenzione, esaminando il contratto che ti viene proposto prima della firma.

Ti ricordiamo a questo proposito che è attivabile anche la guida esclusiva. Vuol dire che, se guidi soltanto tu, che sei il proprietario del veicolo e unico guidatore, puoi beneficiare di un premio assicurativo da pagare più basso. È un’altra delle opzioni che spesso ti vengono proposte e che è riportata sempre nel tuo contratto assicurativo.

Valuta se anche questa può essere per te una buona occasione da sfruttare per poter risparmiare sulla tua assicurazione auto. Naturalmente prendi in considerazione questa clausola soltanto se effettivamente sei l’unico guidatore dell’auto, altrimenti meglio lasciar perdere.

Un’altra modalità per risparmiare sull’assicurazione o comunque non pagare ogni 6 mesi, ad esempio, X Euro: potresti pensare di fare un noleggio a lungo termine con una buona società, anche online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *