Vacanze per ciclisti a Cattolica: ecco cosa bisogna sapere

Cattolica è senza dubbio una delle destinazioni più adatte ai cicloamatori, infatti mette a disposizione un’offerta unica di itinerari mozzafiato per ogni esigenza, con servizi dedicati e tantissime strutture ricettive attrezzate per gli appassionati delle vacanze in bici.

Non a caso è considerata tra le mete turistiche più bike-friendly in Italia, inoltre con la sua posizione strategica offre un punto di appoggio perfetto per scoprire l’entroterra e la Riviera romagnola. Situata a pochi minuti di treno da Rimini, Cattolica offre un’ampia scelta di soluzioni per tutte le necessità, per organizzare escursioni in bicicletta con amici o parenti indimenticabili.

L’offerta ricettiva per i ciclisti a Cattolica

Poche città italiane vantano una proposta così ricca a variegata per gli amanti delle due ruote, infatti Cattolica mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni per chi condivide la passione delle vacanze in bici. Secondo il portale specializzato Cattolica-Hotel.it, trovare un hotel per ciclisti a Cattolica è veramente semplice, con numerose strutture preparate ad accogliere in modo adeguato chi desidera conoscere i dintorni in bici.

Ciò non riguarda appena l’indicazione di percorsi e itinerari, ma anche l’offerta di servizi indispensabili per i cicloamatori, tra cui officine per la riparazione delle bici, oppure centri per il noleggio di biciclette professionali. Naturalmente ogni attività presenta un servizio diverso, ad ogni modo è possibile usufruire di sistemazioni capaci di venire incontro a qualsiasi esigenza cicloturistica immaginabile.

Ad esempio, il bike hotel di Cattolica Gambrinus Mare propone un supporto a 360 gradi per i ciclisti, grazie alla passione del suo titolare per le escursioni in bici in giro per la Romagna. L’hotel fornisce servizi di bike manager, noleggio bici, officina, informazioni dettagliate sui migliori itinerari e una bike room sicura con impianto di videosorveglianza, rappresentando un luogo perfetto come base per scoprire le bellezze di Cattolica e dintorni in bici.

I percorsi più gettonati di Cattolica da fare in bici

A Cattolica si possono trovare itinerari per qualsiasi livello, dai percorsi per i principianti fino ai tracciati più impegnativi per l’off-road o il ciclismo su strada. Per gli amanti della mountain bike è possibile affrontare un’escursione alla scoperta della Valconca, una scampagnata di circa 50 chilometri che consente di attraversare gli splendidi paesaggi di Morciano, Cerreto e Montefiore Conca.

In alternativa, con la mountain bike è possibile anche realizzare una passeggiata meno impegnativa, ad esempio ammirando lo scenario naturale della foce del Conca. Parco ricco di storia e ben curato, questo luogo si adatta senza problemi a una passeggiata in bici con la famiglia, un modo per vedere l’entroterra romagnolo in bicicletta trascorrendo qualche ora all’aria aperta.

Per gli amanti dei percorsi cittadini Cattolica garantisce un’ampia scelta di soluzioni, dagli itinerari costieri più suggestivi fino ai percorsi naturalistici per chi preferisce la tranquillità. Un’opzione molto gettonata adatta a tutti è l’escursione lungo la strada panoramica di San Bartolo, percorrendo circa 45 chilometri con un dislivello minimo tra Gabicce Monte, Casteldimezzo, Fiorenzuola, Santa Marina, Pesaro e Gradara.

Chi preferisce le piccole città storiche non può non visitare Urbino in bici, partendo da Cattolica e attraversando Morciano e Tavoleto, seguendo un itinerario di circa 100 chilometri che consente di passare anche da Tavullia, la città del mitico Valentino Rossi. Per gli appassionati del ciclismo su strada non può mancare la salita del Cippo di Pantani, una prova durissima lungo il Cippo di Carpegna per emulare le gesta del pirata.

Come organizzare un’escursione in bici a Cattolica

Per organizzare una vacanza cicloturistica a Cattolica bisogna innanzitutto scegliere il bike hotel, prenotando presso una struttura ricettiva in grado di offrire un buon rapporto qualità-prezzo e un servizio adeguato alle proprie esigenze. In particolare, bisogna considerare il supporto di cui si ha bisogno, valutando tutti i servizi integrati proposti dall’hotel, ad esempio a seconda se si desidera noleggiare le bici in loco, oppure partecipare a escursioni con gruppi organizzati sul posto.

Dopodiché bisogna definire gli itinerari, in base al tipo di bicicletta e al proprio livello di esperienza. In questo caso conviene chiedere consiglio alle strutture ricettive, in quanto possono fornire assistenza in merito alla scelta del percorso giusto, mettendo a disposizione anche mappe e informazioni dettagliate. A questo punto non resta che controllare l’equipaggiamento, tenendo conto della durata delle escursioni e della stagione, adeguando l’abbigliamento e l’attrezzatura al periodo dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *