Bici usata: i fattori da considerare in fase di scelta

Bici usata

Spesso e volentieri si ha intenzione di iniziare una nuova attività sportiva come il ciclismo, che fa molto bene a tutto il corpo, ma si hanno dei dubbi in merito al mezzo migliore da acquistare in base alle proprie esigenze.

Ebbene, è necessario mettere in evidenza come se l’acquisto di una bici di alta qualità può andare a condizionare in maniera eccessiva il proprio budget personale, è altrettanto fondamentale chiarire come, in caso, c’è sempre la possibilità di rivolgersi al mercato dell’usato, in maniera tale da provare un modello senza spendere un capitale e, nel caso in cui la scelta sia azzeccata, solo dopo un po’ di tempo, e dopo aver acquisito una certa esperienza e confidenza, provvedere all’acquisto di una bicicletta di alta qualità e molto costosa.

Visitare i portali web dedicati

Nel corso degli ultimi anni il mondo del web è diventato un canale fondamentale per effettuare qualsiasi tipo di acquisto ed è chiaro che può tornare notevolmente utile anche quando si tratta di acquistare una bici usata.

Tra i vari portali che si sono messi maggiormente in evidenza in termini di trasparenza e di qualità dei modelli che vengono proposti troviamo senza ombra di dubbio Mondobicistore.com. Si tratta di una piattaforma che offre un’ampia e variegata gamma di scelta, proponendo anche modelli per professionisti, così come pure dei singoli telai di bici da corsa per chi ama smanettare con le bici e hanno una certa esperienza nel modificarne e sostituirne i pezzi in base alle proprie esigenze e preferenze.

Occhio alla provenienza della bici

Uno degli aspetti a cui è necessario prestare sempre la massima attenzione è senz’altro quello che si riferisce alla provenienza della bici. In base a quanto è previsto dal codice della strada non c’è alcun tipo di certificato in merito alla proprietà di una bici e, di conseguenza, chi la usa si presume che possa essere il legittimo proprietario.

Detto questo, quando si va su una piattaforma online per acquistare una bici usata è chiaramente molto importante drizzare subito le antenne. Per poter controllare la provenienza di una bicicletta usata, ci sono diversi sistemi che possono tornare utili. Prima di tutto, far mostrare lo scontrino d’acquisto, a maggiore ragione da integrare anche con il manuale della bici con tanto di garanzia e pure con il numero del telaio. Attenzione, non si tratta di richieste fuori dal mondo, dal momento che sono tutti dati che il negoziante deve sempre consegnare a ciascun acquirente.

Un altro ottimo consiglio è quello di evitare i mercatini, così come quelli annunci troppo palesi o che riportano un prezzo palesemente impossibile per una bici. Nella maggior parte dei casi, tali annunci hanno come unico scopo quello di sbarazzarsi in fretta e furia di una bici rubata.

La scelta della taglia più adatta

Un altro consiglio molto utile da seguire è quello di prestare la massima attenzione alla scelta della taglia. Si tratta di un aspetto fondamentale per chi va in bici, su cui non si possono fare errori, altrimenti si rivelerà un acquisto totalmente inutile.

Comprare una bici usata che presenta una taglia che non è adatta alle proprie caratteristiche fisiche solo ed esclusivamente in virtù di una convenienza economica, non ha davvero alcun senso. Anche per la salute delle vostre articolazioni che, una volta in sella, si lamenteranno e non poco della scelta errata che è stata fatta.

Di conseguenza, è molto importante provvedere ad effettuare il calcolo corretto circa la propria taglia, controllando anche che il modello di bici usata che si ha intenzione di acquistare sia della medesima misura. Oltre a controllare la taglia, si consiglia anche di recarsi sul portale ufficiale della casa costruttrice e andare alla ricerca delle geometrie del telaio in questione, ma sicuramente la soluzione migliore è fidarsi delle sensazioni che si provano salendo in sella prima di concludere l’affare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *