Come scegliere una bici pieghevole?

bici

Se la bicicletta ti ha sempre appassionato e sei alla ricerca di un modello pieghevole che possa soddisfare tutte le tue esigenze, devi necessariamente considerare alcuni punti chiave che ti permettono di semplificare la decisione finale. Scopriamo quali sono i criteri di scelta che ti permettono di acquistare la migliore versione possibile.

La dimensione della bici

Il primo criterio importante che devi valutare quando devi scegliere una bici pieghevole è la sua dimensione, In questo caso devi considerare due aspetti fondamentali che riguardano appunto le misure della bici, di cui la prima deve essere rapportata alla tua altezza. Come per le bici tradizionali, infatti, la grandezza della bici deve essere studiata in base alla tua altezza in quanto quando sali in sella i tuoi piedi devono poggiare perfettamente per terra nel momento in cui ti fermi. Quindi una bici troppo bassa potrebbe non essere adeguata alle tue esigenze fisiche e lo stesso vale per un modello eccessivamente alto che ti costringe a stare in punta di piedi.

Il secondo aspetto collegato alla dimensione della bici riguarda l’ingombro che questa possiede quando deve essere piegata. Trattandosi di una bici che deve essere trasportata a mano, le sue dimensioni quando il mezzo viene chiuso non devono essere eccessive, rendendo quindi tale operazione meno complessa del previsto.

La dimensione delle ruote

Ogni bici che si rispetti deve avere delle ruote le cui dimensioni ti conferiscono la massima stabilità possibile, evitando quindi ogni potenziale incidente o situazione spiacevole che potrebbe avere delle cattive ripercussioni. Per esempio una bici da 20” offre un’ottima stabilità se riportata alle dimensioni del resto del mezzo e alla tua altezza. Quindi in fase di scelta devi necessariamente studiare anche questo particolare aspetto, proprio per avere la sicurezza di trovare un modello che rispecchi perfettamente tutte le tue esigenze e che faccia in modo che tu possa sfruttarla senza poi dover fronteggiare complicanze di vario genere.

Il peso della bici e i materiali

Proseguendo nell’analisi delle caratteristiche da valutare della bici pieghevole non poteva di certo mancare una delle caratteristiche fondamentali che devono contraddistinguere questo mezzo, ovvero il suo peso. Come detto prima, questo modello di bicicletta deve essere chiuso e successivamente trasportato a mano, quindi il peso che deve caratterizzare il mezzo non deve essere eccessivamente gravoso, dato che in questo caso rischieresti di dover fronteggiare difficoltà di vario genere durante il trasporto. Generalmente queste bici hanno una massa complessiva che oscilla tra i dieci e i quindici chili, quindi devi cercare un modello che abbia appunto tale peso, affinché tu possa effettuare un trasporto semplice e immediato della bicicletta.

Questo dato deve poi essere rapportato anche alla qualità dei materiali che devono contraddistinguere la bicicletta. In questo caso devi sempre prestare la massima attenzione al telaio che contraddistingue il mezzo il quale, nella maggior parte dei casi, è realizzato con l’alluminio o il carbonio. La differenza, oltre che nella qualità leggermente superiore del secondo dei due materiali citati, è il peso: la bici in alluminio potrebbe essere più pesante rispetto quella realizzata in carbonio. Sul fronte prezzo, considera che il primo dei due materiali ha un costo leggermente inferiore, quindi anche in questo caso devi valutare quanto denaro vuoi spendere per acquistare questo tipo di bicicletta per le tue uscite o per recarti a lavoro.

Il sistema pieghevole

Particolare attenzione deve essere riposta al sistema pieghevole, il quale necessita di contraddistinguersi come pratico e rapido da utilizzare. Una bici che richiede troppo tempo per poter essere piegata o i cuoi sistemi di blocco in tale posizione sono poco sicuri e facili da usare creano un modello che potrebbe non adattarsi alle tue diverse esigenze.

Meglio, dunque, puntare su una versione che si contraddistingua anche su questo lato per essere pratica. Grazie a un sistema rapido di chiusura, potrai trovare il migliore modello in commercio e quindi evitare di dover fare i conti con delle soluzioni particolarmente complicate che potrebbero avere un impatto negativo durante l’uso della bicicletta.

La bici e le altre caratteristiche

Tra le altre caratteristiche chiave che devi analizzare della bici pieghevole, i cui migliori modelli possono essere trovati sul sito web BiciClick, devi considerare la presenza delle marce, che ti consentono di adattare il mezzo al percorso che stai affrontando, la presenza della dinamo o delle lampadine, utili per le uscite notturne o comunque in condizioni di scarsa illuminazione così come valutare complessivamente la qualità delle altre parti del mezzo. Grazie a tutte queste analisi potrai finalmente trovare il modello di bici pieghevole che si adatta perfettamente a tutte le tue esigenze, prevenendo quindi la classica compera che potrebbe celare diversi problemi e quindi che non ti soddisfa al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *