Le più belle passeggiate in bici in Toscana

bici toscana

La Toscana è un universo che non finisce mai! Una delle regioni più belle d’Italia, sogno proibito di due stranieri su tre, gli inglesi l’hanno adottata – specie nella sua area collinare del Chianti – e la chiamano “Chiantishire”, come se fosse una colonia britannica. Ed effettivamente le “dolci colline” della campagna dipinta da Leonardo Da Vinci, gli Appennini con i loro paeselli medievali, ma anche la costiera delle città di mare e del divertimento … le terme … sono tutti gioielli che vanno ammirati e amati. 

Ovviamente con le città d’arte come Firenze, Pisa, Siena. Quale modo migliore per conoscere davvero bene la Toscana se non vivendola lentamente, con calma. Prendendo un alloggio e restando qualche giorno. O passeggiando a piedi. O spostandosi in bicicletta. Riscoprite il turismo in bicicletta, se avete deciso di andare in Toscana, perché è la soluzione migliore per godersi questa regione. Non a caso sono tanti i tour operator che propongono passeggiate in bici sul territorio toscano. Andiamo a scoprire dove. 

In bici, alla scoperta del vino toscano 

Il Chianti è una distesa di colline non troppo ripide, percorse da vie molto ampie spesso bordate da vigneti o da cipressi. L’ombra e i profumi non mancano, in questo tour da fare in bicicletta, specie tra i comuni di Castellina, Radda e Gaiole. Qui, tra un panorama e l’altro, ci si potrà fermare per degustare gli ottimi vini locali. 

Gli appassionati di vini potranno seguire un secondo itinerario in bicicletta, quello che attraversa la Val d’Orcia. Pedalando tra campi di girasole, vigneti, boschetti, paesini medievali si potrà degustare l’ottimo Brunello locale, associato magari alla salumeria più gustosa di Toscana. Infine non può mancare un giro ciclistico nella Maremma Livornese, quella per intenderci cantata da Carducci. I filari di cipressi, i frutteti, le vigne di Bolgheri. 

Da Siena a San Gimignano 

Partire da Siena, percorrere con la bicicletta la splendida Piazza del Campo dove si svolge ogni anno il Palio e le contrade medievali dove si respira la rivalità secolare della popolazione, è già un’esperienza indimenticabile. Ma scoprire anche la provincia, in particolare il tratto che conduce a San Gimignano, sarà ancor più bello. 

Si attraverserà, con la bicicletta, un paesaggio collinare incantato toccando i comuni di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi fino alla spettacolare San Gimignano, con le sue torri medievali che sembrano formare una foresta di pietra sulle alture delle colline. Non lontano, si potrà anche visitare la Riserva Naturale di Castelvecchio. 

Firenze su due ruote 

Come poteva mancare il tour in bicicletta per le vie di Firenze? Imperdibile, comodo, pratico e interessantissimo. Si potrà scegliere tra diversi tragitti, che cambiano a seconda delle agenzie che li propongono.  

Noi vi consigliamo di provare il classico giro del centro storico: Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio e Palazzo Pitti.  

O ancora: tour in bici sulla Riva Sinistra dell’Arno, da San Frediano fino a Ponte Vecchio; tour da Parco delle Cascine fino a Parco dei Renai. 

Da Firenze a Bologna per i coraggiosi 

Un bike tour molto richiesto e molto intrigante è quello che affascina i più coraggiosi. Perché bisogna pedalare per 120 chilometri, tra montagne e pianure, sentieri e fiumi.  

Si parte da Firenze per arrivare prima a Fiesole, poi al Mugello, quindi si sale a Sasso Marconi e si segue il corso del fiume Reno lungo una antichissima via Romana che qui viene chiamata “La Strada degli Dei”.  

L’arrivo è in piazza Maggiore a Bologna centro. Si tratta di un tour molto lungo e faticoso, sicuramente elettrizzante, ma da intraprendere solo se si è appassionati di ciclismo ben allenati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *