Le più belle passeggiate in bici nel Lazio

passeggiate bici lazio

Il Lazio non è Roma. O meglio, non è soltanto Roma. La capitale attira su di sé l’attenzione del mondo intero che poi crede di aver visto tutto… ma non è così. Il Lazio è una regione bellissima, con una sua identità che nulla ha da invidiare a realtà come Puglia o Sicilia. Possiede ogni tipo di paesaggio immaginabile: dal mare ai monti, dalle colline ai laghi alle pianure. 

Conserva ancora ricchissime tracce delle antiche civiltà che qui hanno posto le loro radici, dagli Etruschi ai Romani, fino al Medioevo che ha lasciato monumenti splendidi in paesini anche piccolissimi.  Il modo migliore per ammirare tutto ciò è viaggiare piano e con passione. Viaggiare in bicicletta, ad esempio. 

Itinerario dei Castelli Romani 

Sulla cima dei colli Albani sorgono diversi borghetti medievali, tutti ex feudi della nobiltà e del clero romano dei secoli passati. Molti nomi li conosciamo bene: Albano, Castel Gandolfo, Rocca Priora, Rocca di Papa, Marino, Genzano …  Sono tutti accomunati dai bellissimi paesaggi collinari, dalla vicinanza con due laghi – Lago Albano e Laghetto di Nemi – e soprattutto dai tanti sentieri naturalistici che li attraversano. 

Proprio grazie a questi sentieri, questo è uno degli itinerari cicloturistici più belli del Lazio. I paesi si raggiungono facilmente, affrontando alcune salite di cui però poche ardue, e si può approfittare delle soste anche per degustare le bontà locali. Il percorso ciclistico si conclude di solito al Lago Albano, grande specchio d’acqua formatosi all’interno di un grande cratere vulcanico spento. 

In bici sul Lago di Bolsena 

Un altro itinerario da sogno, nel Lazio, è quello che costeggia il grande lago di Bolsena. Siamo in provincia di Viterbo, tra i colli vulcanici dei Monti Volsini. Partendo da Montefiascone si può decidere di scegliere o la Via Francigena oppure la più intrigante Via dei Briganti.  

Si fa il giro del lago, che è sempre presente lungo il percorso – salvo che per una breve deviazione sulla Cassia – e si ammirano panorami mozzafiato. Per chi ha ancora energie per pedalare e volesse scoprire un luogo particolare, a 40 km dal lago, potreste spingervi fino a Bomarzo, per ammirare l’affascinante “Parco dei Mostri” in località Giardino. 

Itinerario della Bassa Ciociaria 

La Ciociaria è una sotto regione del Lazio ricca di storia e di bellezze naturali. Un mondo a sé, anche nel modo di parlare e di mangiare, che evidenzia la bellezza variegata di questi territori. Percorrere in bici l’anello di strade che collega i comuni della Valle del Liri, in cui scorre l’omonimo fiume, è un’esperienza unica. 

Vedrete paesi come Sora, Arce, Roccasecca, Pontecorvo … la vera identità del Lazio meridionale. Vedrete anche Isola del Liri, un incredibile borgo letteralmente tagliato in due dal fiume. Essendo situato su una serie di terrazzamenti, l’acqua scende verso valle in forma di cascate. E la più bella di queste cascate precipita proprio a ridosso del centro storico del paesino. Uno spettacolo che non si trova da nessun’altra parte! 

Roma in bicicletta 

Ma il Lazio è anche e soprattutto Roma, la capitale. Visitarla in bicicletta è bellissimo, nonostante il traffico caotico. Ecco alcuni percorsi standard per i turisti che amano pedalare: 

  • dal Quirinale a piazza di Spagna passando per Fontana di Trevi 
  • da via Margutta a Villa Borghese passando per piazza Del Popolo 
  • da via Del Corso a Piazza Navona 
  • da via Della Conciliazione fino al Pantheon, passando per piazza San Pietro e corso Vittorio Emanuele II 
  • da piazza Venezia al Colosseo, tramite via Dei Fori Imperiali 
  • il GRAB, un percorso ciclabile di 40 km che circonda ad anello Roma, sia il suo centro storico che alcune periferie e parchi urbani, in molti punti costeggiando il corso del Tevere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *