Cicloturismo e Marche, un binomio perfetto!

cicloturismo

Negli ultimi anni è a dir poco esplosa la voglia di organizzare vacanze in bici. Questo nuovo concetto è sempre più diffuso, e sono aumentate maggiormente le strutture e gli itinerari che vengono proposti un po’ in tutta Italia.

Forse per il senso di libertà che si prova, per il divertimento che ne deriva, per la sensazione di fare una vacanza che dà benessere al corpo e alla mente, o forse per entrare in sintonia con la natura che ci circonda e avvicinarci a un nuovo stile di vita più sano; sempre più famiglie, ma anche coppie e gruppi di amici scelgono questo tipo di avventura.

Scopri le Marche in sella alle due ruote

Se la tua passione per il mondo bike e per questo tipo di vacanza ti spinge a scoprire il territorio di tutta la penisola, questa volta è il turno delle Marche, quella regione nel centro Italia che va dal mare alle colline, piena di cultura, natura, borghi antichi, parchi e tanto altro, che questa volta andrai a esplorare pedalando. Una terra rimasta ancora nascosta ma che è pronta a farsi scoprire in tutta la sua bellezza.

Immaginati nei tanti tour guidati se preferisci affidarti a chi conosce il territorio, o in uscite organizzate da te stesso se vuoi sentirti libero di cambiare i piani in ogni momento in cui lo desideri.

Le Marche offriranno una proposta completa per chi ama il mondo delle due ruote, fatta di percorsi e itinerari adatti a tutti e che ti porteranno a scoprire sapori, conoscere luoghi e profumi che la compongono.

Attraverserai borghi, campagne, farai tappe enogastronomiche, costeggerai il mare e fiumi fino ad ammirare le vigne… Qualsiasi tipo di bici userai, dalla mountain-bike alla e-bike, attraverso percorsi in salita e in piano… la fatica viene sempre dimenticata e al suo posto entra in gioco l’emozione, quando davanti a te si apriranno panorami mozzafiato come quelli al Parco San Bartolo.

Organizza la tua vacanza nelle Marche in bike che sia per una settimana o solo qualche giorno. Immaginati nel tuo weekend a pedalare tra gli splendidi scenari dei Colli dell’Infinito, alla scoperta di paesaggi meravigliosi, andando a toccare Recanati e Loreto.

Per la tua vacanza attiva hai diverse alternative anche per quanto riguarda il mezzo; scegli la pedalata assistita che ti permetterà di facilitare gli spostamenti, soprattutto nelle salite o nelle ripartenze o la mountain bike se vuoi affrontare percorsi più difficili e impervi.

Cogli l’occasione per visitare Urbino in sella, Tavullia, i castelli e i borghi della Valle del Metauro… Potrai attraversare il parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi o quello del Monte Conero.

Strade tra scorci unici, nei silenzi della natura e nell’allegria dei centri abitati, nella meraviglia lungo il mare con soste panoramiche e rilassanti.

Preparati mentre sali e scendi lungo le ciclabili a scoprire e visitare produttori di olio e vino soprattutto se organizzerai un tour nei Colli del Verdicchio e a fermarti ad assaggiare le eccellenze gastronomiche.

Scegliere Senigallia per le tue vacanze Bike

Una delle località indicate per le tue vacanze bike è sicuramente Senigallia: i suoi dintorni sono pieni di percorsi e dalla città partono diverse piste ciclabili, comode sia in mountain bike, sia con bici da città.

Località turistica molto conosciuta, Senigallia ha infatti proprio una pista ciclabile di 12 km che costeggia il lungomare e che ti permetterà di percorrere tutto il centro. Ottima come punto di partenza per vivere le Marche Outdoor, visitare il territorio con i tour che si spingono poi in tutta la regione.
Tra questi, ve ne sono da differenti livelli di difficoltà: da quelli più facili come la Senigallia-Montemarciano, ai livelli medi, come quello che passa da Spicello, fino a livelli più difficili attraverso Corinaldo, Pergola, Frontone, Cagli, Acqualagna e altre città.

Sono percorsi da fare in uscite organizzate in gruppo o da svolgere in serena libertà con chi preferisci. Anche le famiglie possono intraprendere itinerari adatti a loro partendo ad esempio dalla Rotonda sul mare e percorre la ciclabile che costeggia il litorale.

E non è solo la varietà d’itinerari a rendere la città un’ottima alternativa per le tue vacanze in bici, ma la possibilità di trovare diversi bike hotel con tanti servizi indicati e personale pronto ad aiutarti per questa tua passione, come ad esempio l’Hotel le Querce.

Pedala, ammira e respira… la tua vera vacanza in sella a due passi dal mare delle Marche.

Chiedi sempre consiglio alle strutture che ti ospiteranno, sapranno aiutarti e consigliarti sui percorsi più belli da affrontare nel tuo soggiorno di cicloturismo a Senigallia.

Le hai aspettate, le hai desiderate, le hai sognate… ora le tue vacanze bike sono a un passo da te, pedala per raggiungerle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *