Come pulire la MTB

mtb

Chi ama la mountain bike e la bicicletta in genere, di solito trova noioso lavare il proprio mezzo di locomozione preferito e rimanda questo momento il più possibile.

Se anche tu ti riconosci nella categoria, sappi che stai commettendo un errore, in quanto lavare la bici è il primo e fondamentale passo per una sua corretta manutenzione.

Desideri che la tua mountain bike duri anni ed anni sempre efficiente e in buono stato?

Ebbene, se la risposta è sì, la pulizia è indispensabile.

Non sai come fare?

Di seguito ti diamo tutti i consigli che ti occorrono per svolgere un lavoro impeccabile.

Lavare la MTB: ogni quanto tempo?

Qual è il giusto intervallo di tempo che dovrebbe intercorrere tra un lavaggio e l’altro della MTB?

La risposta più giusta a questa domanda ricorrente fra gli amanti delle due ruote è: affidati al tuo buonsenso.

In linea di massima quando si esce in condizioni di clima e terreno gravose, quindi con pioggia, fango, strade brecciate ed accidentate ecc, sarebbe opportuno procedere ad una profonda pulizia del mezzo subito dopo, in modo tale che lo sporco non possa danneggiarlo.

E’ altrettanto vero che bisognerebbe lavare la MTB prima di un intervento meccanico di qualunque tipo, in quanto mettere mano ad una due ruote pulita risulta sicuramente più facile ed agevole.

Errori da evitare

Sembra l’operazione più facile del mondo, benché per qualcuno tutt’altro che divertente, ma anche nel lavaggio della MTB si rischia di commettere errori che, specialmente se ripetuti, potrebbero finire per danneggiare il mezzo stesso.

Uno fra i più comuni?

Molte persone, soprattutto per fare prima, usano l’idropulitrice per lavare (ma ricorda di tenere a mente queste 10 cose) e l’aria compressa per asciugare (su questo forum ne parlano), ma è sbagliato, in quanto l’acqua, esattamente come l’aria, spruzzate ad una forte pressione, finiscono inevitabilmente per danneggiare le parti più sensibili della bici, a cominciare dalle guarnizioni.

Dunque, per prima cosa accantona questa pratica diffusa.

Cosa fare?

Il metodo migliore per lavare la MTB resta quello “antico” ma infallibile di affidarsi al caro vecchio secchio con l’acqua.

L’unica alternativa, comunque valida, è il tubo in gomma.

E per asciugare?

La risposta è una sola: “olio di gomito”.

L’acqua inoltre, deve essere rigorosamente fredda e mai calda, perché quest’ultima rovina le guarnizioni e le tenute.

Non vuoi proprio rinunciare all’idropulitrice?

Usala almeno alla pressione più bassa possibile.

I detergenti giusti

Anche il capitolo detergenti è importante.

Di solito la maggior parte delle persone si affida ai primi prodotti che gli capitano sotto mano, che però, anche nel caso siano in sé ottimi, non sono adatti alla bici.

Lo shampoo per auto e lo sgrassatore da cucina ad esempio, fra i più gettonati in assoluto, non vanno affatto bene in tal caso.

Come fare dunque?

La cosa migliore è affidarsi a prodotti specifici per sgrassare una bicicletta, da comprare presso i rivenditori specializzati.

Si tratta infatti, di detergenti appositamente studiati per le esigenze della bici e in grado di garantire al tempo stesso la massima efficacia e la massima sicurezza sulle parti più delicate (quelli generici risultano quasi sempre troppo aggressivi per la bici).

Ma per essere più precisi, quali sono i detergenti indispensabili per lavare la MTB?

Procurati uno sgrassatore potente e un altro medio, un pulitore per dischi ed uno per cerchi, inoltre ti serviranno più spugne, un set di spazzole per bici, la pelle di daino, un paio di panni di cotone e la cera lucidante.

Come procedere

I passi per un corretto ed accurato lavaggio della bici sono: pulire la trasmissione con lo sgrassatore, spazzolare la trasmissione e quindi sciacquarla, pulire i freni, pulire la bici vera e propria cercando di raggiungere anche le parti più nascoste e difficili, asciugare manualmente, spruzzare il lucidante e, infine, lucidare il mezzo.

Come vedi, nulla di particolarmente complicato e faticoso, ti bastano un po’ di tempo libero a disposizione ed un pizzico di buona volontà ed è fatta.

Dopo l’esecuzione dell’operazione di pulizia e lavaggio profondi appena descritti, la tua bici tornerà come nuova, tu sarai sicuramente soddisfatto del lavoro svolto e il tutto, pensa un po’, non ti avrà portato via che una mezz’ora circa (anche meno quando sarai diventato “esperto”).

Dopo averci preso la mano, riuscirai a svolgere la suddetta operazione sempre meglio e sempre più velocemente, con gran giovamento del tuo veicolo del cuore.

In tal modo la bicicletta si manterrà integra per lunghissimo tempo e ti garantirà le migliori prestazioni e la maggiore sicurezza possibili.

Segui alla lettera queste facili istruzioni e ti accorgerai che, a fronte della minima fatica fatta, i risultati ti ripagheranno con gli interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *